Comunicato N° 80 del 27 Marzo 2017

Tags: , ,

Giovedì 30 Marzo, alle ore 9.30 presso l’Aula Magna del Dipartimento COSPECS verrà presentato il “Dossier statistico immigrazione 2016”.
Dopo i saluti del prof. Antonino Pennisi Direttore COSPECS, di Beatrice Grill di Tavola Valdese e di Filippo Santoro Consigliere Ordine Assistenti Sociali Sicilia, i lavori saranno introdotti da Tania Poguisch, Presidente Migralab A. Sayad e coordinati dal prof. Bernardino Palumbo, Coordinatore Corso di Scienze del Servizio Sociale, a seguire verrà proiettato il video “DOSSIER STATISTICO IMMIGRAZIONE 2016”, a cura di Rainews24.

Ugo Melchionda, Presidente del Centro Studi e Ricerche IDOS di Roma, relazionerà sul “DOSSIER STATISTICO IMMIGRAZIONE 2016” e su “INTRA MOENIA”, il rapporto realizzato da IDOS per Open Society Foundations, sul sistema di accoglienza in Italia.

I lavori si concluderanno con testimonianze e riflessioni di migranti e richiedenti asilo con riferimento ai temi presenti nel Dossier come l’afrofobia e l’islamofobia, il sistema di accoglienza per rifugiati e richiedenti asilo, i minori stranieri non accompagnati, la questione “dublinati”, le problematiche inerenti l’abitare.

Versione stampabile

Tags: , ,