Logo Comunicati Stampa

#VACCINOTOPINION: sabato 4 al Policlinico approfondimento sulle vaccinazioni pediatriche

Comunicato N° 46 del 28 Febbraio 2017

Sabato 4 marzo, a partire dalle 8,30 e fino alle 17, si terrà una giornata di studio sul tema delle vaccinazioni pediatriche.
La vaccinazione rappresenta, infatti, un patrimonio di tutti i cittadini e costituisce l’intervento di sanità pubblica che maggiormente migliora lo stato di salute della popolazione mondiale.
In un quadro come quello attuale, è necessario che i neonatologi ed i pediatri di famiglia si impegnino in collaborazioni con i più importanti soggetti della società civile interessati e coinvolti, ciascuno per le proprie competenze e responsabilità, per favorire il corretto utilizzo dei vaccini e nel salvaguardare l’indiscusso valore sociale delle vaccinazioni.
Il Corso ECM vedrà coinvolti Illustri docenti, studiosi e specialisti del settore delle Università di Messina e Palermo; Direttori e Responsabili dei Centri Vaccinali della Regione Sicilia; neonatologi e pediatri ospedalieri e, soprattutto, pediatri di famiglia che hanno un ruolo predominante nel counseling vaccinale.
Il corso è rivolto anche ai pediatri ospedalieri, neonatologi, igienisti, specialisti di medicina generale, biologi, Infermieri e agli Infermieri pediatrici. Responsabili scientifici il dott. Alessandro Arco (responsabile UOS Patologia Subintensiva Neonatale e S.T.E.N., responsabile ad interim UOS Neonatologia) e la prof.ssa Eloisa Gitto (direttore facente funzioni dell’UOC Patologia e Terapia Intensiva Neonatale). È prevista una serie di tavole rotonde.
Con l’ausilio dei tablet e del sistema televoter, inoltre, l’evento sarà condiviso in contemporanea sui social con l’hashtag #VACCINOTOPINION.


Università degli Studi di Messina
Ufficio Stampa
Piazza Pugliatti, n°1 98122 Messina
Tel. 090 676 8961-090 676 8966
http://comunicatistampa.unime.it
E-mail ufficiostampa@unime.it

URL: https://portale.unime.it/comunicatistampa/2017/02/28/vaccinotopinion-sabato-4-al-policlinico-approfondimento-sulle-vaccinazioni-pediatriche/