Comunicato N° 379 del 22 Ottobre 2016

Il Presidente del Consiglio, Matteo Renzi, e il Sindaco della Città metropolitana di Messina, Renato Accorinti, hanno siglato stasera, nell’Aula Magna dell’Ateneo peloritano, il “Patto per lo Sviluppo”, attraverso il quale le Parti si impegnano con risorse finanziarie, pari a 332 milioni di euro, ad avviare e sostenere un percorso unitario di intervento sul territorio dell’Area Metropolitana di Messina; un percorso finalizzato allo sviluppo economico, produttivo ed occupazionale dell’area, nonché alla sostenibilità ambientale ed alla sicurezza del territorio.
“Sono molto grato al Presidente del Consiglio Renzi – ha detto il Rettore, prof. Pietro Navarra – per avere scelto l’Università di Messina come tappa fondamentale per il concreto avvio, con risorse e progetti, di una nuova fase di crescita per il nostro territorio che, inevitabilmente, ne determinerà il suo futuro.
Ritengo che una delle missioni più importanti per le università sia quella di riconnettere i giovani che oggi formano, alla realtà che immaginiamo per il domani e di cui loro stessi devono essere, al contempo, destinatari e protagonisti. E’ con questo spirito che l’Università di Messina ha intrapreso una fruttuosa collaborazione con le istituzioni del suo territorio”.
“E’ una boccata d’ossigeno allo stato puro – ha detto il Sindaco – abbiamo diviso il territorio in quattro parti e abbiamo concordato il budget sulla base delle esigenze e senza alcuna interferenza. Certo le risorse non sono ancora sufficienti, ma dobbiamo rimboccarci le maniche e cominciare da qui”.
“Grazie per l’accoglienza – ha esordito il Presidente del Consiglio – anche a nome dei sottosegretari, on. Claudio De Vincenti e on. Davide Faraone, e grazie anche al Rettore per l’impegno nella rivalutazione del capitale umano , dal quale bisogna partire per lo sviluppo del Mezzogiorno.
Sono qui oggi – ha continuato il Premier rivolgendosi a tutti i Sindaci presenti – per la firma di un importante accordo che porta ingenti risorse, ma in questo caso si tratta di un patto attraverso il quale le due parti si controllano a vicenda e non ci sono rischi, come in passato, di spendere male i finanziamenti. E’ finita la stagione nella quale non si conoscevano le procedure, siamo davanti ad un accordo che ci rende tutti responsabili”.
Sempre nell’Aula Magna dell’Ateneo, il Presidente della Regione, Rosario Crocetta, e il Sindaco, Renato Accorinti, hanno poi firmato un Protocollo di intesa tra la Regione Siciliana e la Città Metropolitana di Messina per l’integrazione e specificazione degli interventi in “risorse aggiuntive” inseriti nel “Patto per lo Sviluppo” della Città Metropolitana di Messina, a valere su risorse di competenza della Regione Siciliana.