Comunicato N° 355 del 4 Ottobre 2016

Tags: , ,

L’UniMe Sailing Team, l’equipaggio messinese nato nell’ambito della felice esperienza di “Mille e una vela per l’Università”, cui l’Ateneo messinese ha partecipato in quattro edizioni, sotto la guida del Prof. Eugenio Guglielmino, prorettore ai Servizi agli studenti, ha ricevuto il prestigioso e gradito invito a partecipare alla Fincantieri Cup 2016: si tratta di una manifestazione velica universitaria internazionale che si colloca all’interno della ben nota cornice della Barcolana di Trieste.

L’evento, che si terrà venerdì 7 ottobre nel Golfo di Trieste, nasce con l’obiettivo di sensibilizzare i giovani perché intraprendano studi nel settore navale e nautico e si avvicinino al mondo della vela e del crocierismo, di cui l’Italia e Paese leader.

La Fincantieri Cup è una regata a vela monotipo, con barche di 24’, arbitrata in mare, e vedrà protagonisti equipaggi composti da studenti dei Corsi di Laurea di Ingegneria navale di Università italiane, slovene e croate, dipendenti di Fincantieri e allievi delle Scuole nazionali di mare. Hashtag ufficiali della manifestazione sono #Barcolana e #FincantieriCup.

L’equipaggio messinese, selezionato tra i migliori velisti universitari, è composto da Mauro Prestipino e Roberto Lo Giudice, tesserati presso la Lega Navale Italiana sez. di Messina, da Carlo Alberto Ricciardi, tesserato presso il Circolo del Tennis e della Vela di Milazzo e da Fabio Schifilliti, tesserato presso il Circolo del Tennis e della Vela di Messina. Team manager il prof. Filippo Cucinotta.

Tags: , ,