Comunicato N° 306 del 18 Luglio 2016

Al via da oggi le le attività di un Campus estivo, organizzato dal Centro Orientamento e Placement dell’Università di Messina, con l’obiettivo di potenziare le competenze degli studenti  delle scuole superiori in vista dell’ingresso all’università per consentire  di riflettere al meglio sulla scelta universitaria.

“I 35 studenti delle 4 e 5 classi provenienti da Istituti scolastici secondari superiori siciliani e calabresi- ha detto il prof. Dario Caroniti, Presidente del COP- seguiranno lezioni e seminari, laboratori didattici e attività di orientamento finalizzate a facilitare l’elaborazione delle esperienze svolte durante il Campus e la formulazione autonoma e consapevole di un progetto di studio e di vita. Le lezioni e i laboratori sono rivolti al potenziamento disciplinare per la preparazione ai test di ammissione ai corsi di studio in ambito medico–scientifico, prevedono un impegno di 40 ore complessive settimanali fra attività laboratoriali, studio e simulazione dei test di accesso”.

Le attività si svolgeranno fino al 22 luglio 2016 presso la Cittadella Universitaria (Polo Annunziata), dove sono ubicati i laboratori e le aule per seguire le lezioni , i servizi ricreativi, il servizio residenza dell’Università e gli impianti sportivi. Fra questi, saranno disponibili una piscina scoperta ed una coperta, una sala fitness e campi polivalenti. In questa cornice, tutti i giorni si svolgerà l’attività del Campus fatta di momenti di studio, laboratori, simulazione di test di accesso per i corsi a numero programmato, verifiche ed attività individualizzate finalizzate al potenziamento del metodo di studio.

Al termine del percorso sarà rilasciato un attestato utile ai fini del riconoscimento di crediti formativi, in caso di iscrizione all’Università degli Studi di Messina.

Gli studenti che hanno aderito hanno potuto scegliere tra la  la formula Daily, che include le attività di studio, ludico ricreative e sportive e il pranzo giornaliero  e la formula  Full, che, in aggiunta , prevede la possibilità di pernottamento in camere per due o più studenti, cena e prima colazione .

 

Versione stampabile