Logo Comunicati Stampa

Conferito stamane un Dottorato Honoris Causa al Prof. Antonio Nanci

Comunicato N° 288 del 1 Luglio 2016

Si è svolta oggi, nell’Aula Magna dell’Ateneo messinese, la solenne cerimonia di conferimento del Dottorato di Ricerca Honoris Causa in Biologia Applicata e Medicina Sperimentale al prof. Antonio Nanci, professore di biologia cellulare e Direttore del Laboratorio per lo Studio dei tessuti calcificati e Biomateriali presso la Facoltà di Odontoiatria della Université de Montréal.

Fin dagli anni ’80 è stato pioniere nello studio dell’interazione tra le cellule “normali”, quelle calcificate e i biomateriali che possono riparare i tessuti, specializzandosi anche nell’ambito delle nanotecnologie e dell’ingegneria tessutale. Il prof. Nanci è anche membro del CDMC-CREATE, un programma di formazione innovativo e interdisciplinare che mira a favorire lo sviluppo delle competenze professionali al fine di promuovere l’inserimento degli studenti nel mondo del lavoro.

Dopo l’apertura della cerimonia del Rettore, prof. Pietro Navarra, ha preso la parola il prof. Giuseppe Pio Anastasi, Direttore del Dipartimento di Scienze Biomediche, Odontoiatriche e delle Immagini Morfologiche e Funzionali, che ha pronunciato la Laudatio di rito. Nel tratteggiare la figura del prof. Nanci, Anastasi ha sottolineato come l’illustre ricercatore, partendo da ambiti di ricerca di nicchia, rappresenti oggi un fondamentale punto di riferimento internazionale: “Uno scienziato di un’intelligenza superiore che ha ricevuto molteplici premi e riconoscimenti in tutto il mondo, registrando importanti brevetti che hanno rivoluzionato il campo della biomedicina”.


Il prof. Antonio Nanci, originario di Pianopoli in provincia di Catanzaro, nel corso della cerimonia si è detto onorato del riconoscimento dell’Università di Messina e ha tenuto una lectio doctoralis intitolata “From tooth biology, to periodontal regeneration and cancer treatment”.

Alla cerimonia sono intervenute tutte le componenti del Senato Accademico, il prof. Salvatore Cuzzocrea, Prorettore alla Ricerca e responsabile del dottorato conferito e il Direttore Generale, prof. Francesco De Domenico, che ha enunciato la delibera con cui è stato conferito il titolo di Dottore di Ricerca Honoris Causa al prof. Nanci.


Università degli Studi di Messina
Ufficio Stampa
Piazza Pugliatti, n°1 98122 Messina
Tel. 090 676 8961-090 676 8966
http://comunicatistampa.unime.it
E-mail ufficiostampa@unime.it

URL: https://portale.unime.it/comunicatistampa/2016/07/01/conferito-stamane-un-dottorato-honoris-causa-al-prof-antonio-nanci/