Logo Comunicati Stampa

Inaugurazione restauro dei leoni settecenteschi dello “Sbarcadero”

Comunicato N° 282 del 24 Giugno 2016

Sabato 25 Giugno alle ore 11.00 in Piazza Unione Europea sarà inaugurato il restauro dei due leoni settecenteschi dello “sbarcadero” che è stato eseguito presso i locali della Facoltà di Ingegneria di Messina, consentendo agli studenti di seguire le fasi dell’intervento di conservazione dei marmi.

Questo evento è stato possibile grazie ad una favorevole congiuntura: il Lions Club Messina Host ente finanziatore, l’Impresa Restaura di Mario Licciardello che ha svolto il restauro, l’Università di Messina con il prof. Fabio Todesco che ha curato il progetto coadiuvato nella Direzione dei Lavori dall’ing Francesca Ranieri, il Comune di Messina con i suoi interlocutori arch. Santino Denaro ed arch. Giancarlo Berenato, che ha messo a disposizione le statue supportando per quanto di competenza l’intervento e la dirigente della Sezione Storico Artistica della Soprintendenza dott.ssa Grazia Musolino che ha svolto l’Alta sorveglianza. Il Dipartimento di Ingegneria è orgoglioso di essere riuscito a concretizzare, grazie al prezioso apporto dell’avv.Tommaso Magaudda, della dott.Barbara Galletti Di SantaRosalia e della presidente dei Lions dott.ssa Angiola Cutrona, per il secondo anno consecutivo, il restauro di opere che erano cadute nel dimenticatoio affermando in tal modo la sua presenza sul territorio e lo stretto legame con altre istituzioni che ha portato a tali proficui risultati.


Università degli Studi di Messina
Ufficio Stampa
Piazza Pugliatti, n°1 98122 Messina
Tel. 090 676 8961-090 676 8966
http://comunicatistampa.unime.it
E-mail ufficiostampa@unime.it

URL: https://portale.unime.it/comunicatistampa/2016/06/24/inaugurazione-restauro-dei-leoni-settecenteschi-dello-sbarcadero/