Logo Comunicati Stampa

Convegno “Un mercato unico digitale per l’Europa: tra sfide globali e soluzioni locali”

Comunicato N° 223 del 13 Maggio 2016

Si terrà il prossimo 16 maggio alle ore 15,30 presso l’Aula Buccisano del Dipartimento di Scienze Politiche e Giuridiche dell’Università degli Studi di Messina, via Malpighi, 3, un convegno dal titolo “Un mercato unico digitale per l’Europa : tra sfide globali e soluzioni locali”.

Il Convegno, organizzato dal Centro di Documentazione Europea dell’Università di Messina con il patrocinio della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, vuole informare sulla strategia europea, presentata dal presidente della Commissione, Jean-Claude Juncker, sul mercato unico digitale che mira ad abbattere le barriere regolamentari fino ad instaurare un unico mercato al posto dei 28 mercati nazionali ora esistenti. Una strategia europea che poggerà su tre pilastri:
1) Migliorare l’accesso ai beni e servizi digitali in tutta Europa per i consumatori e le imprese;
2) Creare un contesto favorevole e parità di condizioni affinché le reti digitali e i servizi innovativi possano svilupparsi;
3) Massimizzare il potenziale di crescita dell’economia digitale.
Un mercato unico digitale pienamente funzionante potrebbe, infatti, apportare all’economia europea 415 miliardi di euro l’anno e creare centinaia di migliaia di nuovi posti di lavoro.

Dopo i saluti del Rettore, prof. Pietro Navarra, del Direttore del Dipartimento di Scienze Politiche e Giuridiche, prof. Giovanni Moschella, del Direttore Generale, prof. Francesco De Domenico, del Presidente del C.O.P., prof. Dario Caroniti e del Responsabile del Centro di Documentazione Europea, dott. Rosario Nicita, interverranno come relatori la dott.ssa Maria Giovanna Montalbano del Dipartimento per le Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri, il dott. Michele Messina, il Prof. Emanuele La Rosa, il Prof. G. Maurizio Ballistreri, il Dott. Alberto Palella, Presidente Provinciale Confesercenti di Messina ed il Dott. Carmelo Picciotto, Presidente Provinciale Confcommercio di Messina. Coordina la Prof.ssa Lina Panella, Ordinario di Diritto internazionale dell’Università di Messina.

A conclusione dell’evento si terrà uno spettacolo musicale a cura delle Associazioni studentesche dell’Ateneo messinese..


Università degli Studi di Messina
Ufficio Stampa
Piazza Pugliatti, n°1 98122 Messina
Tel. 090 676 8961-090 676 8966
http://comunicatistampa.unime.it
E-mail ufficiostampa@unime.it

URL: https://portale.unime.it/comunicatistampa/2016/05/13/convegno-un-mercato-unico-digitale-per-leuropa-tra-sfide-globali-e-soluzioni-locali/