Comunicato N° 217 del 10 Maggio 2016

Tags: , ,

Il 13 e 14 maggio, nell’Aula Magna del Dipartimento COSPECS (Ex Facoltà di Scienze della Formazione) dell’Università di Messina, si terrà il primo dei tre workshop organizzati nell’ambito del progetto di ricerca Transitory Lives Migration Crisis, finanziato da ESRC/DFID e finalizzato alla realizzazione di un lavoro di ricerca comparato sulle politiche di asilo e sulle pratiche di accoglienza in Italia e Grecia.
Il progetto coinvolge i Dipartimenti di Antropologia di quattro Università europee: Durham (UK), St. Andrews (UK), Panteion (GR) Messina (IT) e una rete di ONG internazionali: Arci Sicilia, Borderline Sicilia, Praxis, MetAction, Agalia-Lesvos e Croce Rossa. La finalità del progetto è quella di riuscire a mettere insieme le conoscenze e i saperi di accademici che da anni lavorano sui temi della migrazione, e la professionalità di esperti locali e di attivisti impegnati concretamente nella tutela e nel supporto ai/alle migranti, richiedenti asilo e rifugiati.
In occasione del workshop “Transitory Lives/Vite in Transito” verranno discussi i primi risultati etnografici emersi dalle ricerche condotte a Messina e nelle tre isole di Lesvos, Lemnos e Chios (Grecia). Obiettivo principale del workshop sarà la messa a fuoco delle principali criticità inerenti alle politiche di asilo e alle pratiche di accoglienza; delle esperienze e degli esempi di “buone pratiche” realizzati nei contesti oggetto di studio; e infine delle competenze necessarie al raggiungimento di un sistema di accoglienza che, contrariamente alla politica dei grandi numeri, tenga conto dei singoli soggetti migranti, dell’unicità che sta dietro ad ogni progetto migratorio e delle specificità territoriali: dei contesti di arrivo e di partenza.
La partecipazione al workshop è libera ed è rivolta a tutti gli interessati.

Tags: , ,