Comunicato N° 215 del 10 Maggio 2016

Venerdì 13 maggio, a partire dalle ore 17,30, presso l’Aula Magna dell’Università degli Studi di Messina, si svolgerà il convegno “Il Mezzogiorno tra vecchi modelli e nuove strategie di sviluppo”, organizzato dall’Ateneo e dalla Fondazione Bonino-Puleio.
Dopo l’introduzione del presidente della Fondazione, Lino Morgante, interverranno gli editorialisti de “Il Corriere della Sera” Ferruccio de Bortoli ed Ernesto Galli della Loggia.
De Bortoli, per due volte direttore del Corriere, nel corso della prestigiosa carriera è stato anche direttore de “Il Sole 24Ore” ed attualmente è presidente della casa editrice Longanesi.
Galli della Loggia, la cui collaborazione con il quotidiano milanese risale alla metà degli Anni ’90, è ordinario di Storia contemporanea presso l’Istituto Italiano di Scienze Umane (SUM) ed è componente del Comitato direttivo della Fondazione Italia-USA.
Due ospiti di alto profilo per affrontare un tema che continua ad essere, oggi più che mai, di grande attualità.
Al termine, interverrà il Rettore prof. Pietro Navarra e, quindi, si procederà alla premiazione degli studenti che hanno preso parte alla seconda edizione di “Onore al Merito – Premi alla Carriera”. Si tratta del programma che consente, grazie ad un’apposita piattaforma informatica, di individuare i migliori 300 studenti dell’Ateneo, attraverso il monitoraggio costante del loro percorso universitario. La valutazione del numero di esami sostenuti e dei voti conseguiti nel corso dell’anno, serve ad aggiornare continuamente una graduatoria che, alla scadenza del termine fissato dal bando, classifica i migliori studenti nelle tre diverse aree scientifiche (Scienze della Vita; Scienze e Tecnologie Formali e Sperimentali ; Scienze Umane, Politiche e Sociali ). A ciascuno dei 300 ragazzi più meritevoli, sarà consegnato un assegno di 1.000 euro ed un attestato.
Nelle settimane successive, invece, si svolgerà la cerimonia dedicata ai 70 studenti che hanno vinto, sempre nell’ambito di “Onore al Merito”, i Premi di Laurea, dell’ammontare di 2.000 euro ciascuno.