Comunicato N° 193 del 26 Aprile 2016

Tags: ,

È in programma per giovedi 28 e venerdi 29 aprile prossimi la seconda edizione del torneo benefico di calcio a 5 denominato “UN CALCIO AL RAZZISMO – Uniti con lo sport”. La manifestazione, che si svolgerà presso i campi di calcio a 5 della cittadella sportiva universitaria, anche per la seconda edizione è organizzata congiuntamente dal CUS Unime e dal Comitato Unico di Garanzia dell’Università degli Studi di Messina (CUG); inoltre, quest’anno, il torneo avrà anche il patrocinio dell’ACR Messina.

Al torneo potranno prendere parte gli studenti del nostro Ateneo ed anche dottorandi, docenti e dipendenti di Unime. Inoltre, questa edizione sarà aperta anche ad una squadra di giornalisti (che già aveva partecipato lo scorso anno), e ad alcune associazioni benefiche che operano nella nostra città. I protagonisti delle due giornate, in ogni caso, saranno i giovani immigrati ospitati temporaneamente al centro “Ahmed” di Messina, i quali parteciperanno al torneo con due squadre.
Obiettivo principale dell’iniziativa è quello di promuovere i valori del dialogo interculturale nell’opinione pubblica e, in particolare, tra i giovani attraverso lo sport. Da oltre un anno, infatti, il CUG ha promosso iniziative al fine di coinvolgere tutto l’Ateneo, ed in particolare la popolazione studentesca, sui temi della diversità, promuovendo la ricchezza derivante da una società multietnica e multiculturale. Dall’altro lato, anche il CUS Unime si ha sempre promosso un impegno attivo per promuovere lo sport come mezzo per costruire una società sana e “pulita”.
L’evento, dunque, costituirà un’importante opportunità per riflettere su stereotipi e pregiudizi, utilizzando lo sport come determinante per scardinare alcuni preconcetti forse ancora troppo presenti nella nostra società

Tags: ,