Logo Comunicati Stampa

Unime in prima linea nella “Settimana Mondiale del Cervello”

Comunicato N° 128 del 11 Marzo 2016

Dal 14 al 20 marzo 2016 viene celebrata “La Settimana Mondiale del Cervello”, dedicata a sollecitare la pubblica consapevolezza nei confronti della ricerca sul cervello. Coordinata dalla European Dana Alliance for the Brain in Europa e dalla Dana Alliance for Brain Initiatives negli Stati Uniti, la Settimana del Cervello è il risultato di un vasto coordinamento internazionale a cui partecipano le Società Neuroscientifiche di tutto il mondo ed in particolare anche la Società Italiana di Neurologia (SIN) e la European Accademy of Neurology (EAN). 
Nell’ambito dell’edizione 2016, in tutta Italia saranno proposte una serie di iniziative di divulgazione e sensibilizzazione riguardanti il funzionamento del cervello, le patologie legate alle varie disfunzioni e le possibilità terapeutiche e riabilitative attualmente disponibili con uno sguardo a futuri sviluppi tecnologici sia in termini di diagnostica che di trattamento. Tutto ciò al fine di accrescere la conoscenza sui progressi della ricerca nel campo delle Neuroscienze.
L’Università di Messina ha organizzato una serie di eventi per iniziativa dei proff. Giuseppe Vita, Paolo Girlanda e Antonio Toscano, ordinari di neurologia, e delle proff.sse Rosalba Larcan e Marina Quattropani, ordinario e associato di psicologia.
Al Policlinico di Messina il 16 marzo alle ore 16.00, presso l’Aula Magna del Padiglione E, si terrà un seminario di neuroscienze, rivolto a studenti dei Corsi di Laurea di Medicina e Chirurgia, di Psicologia e di Scienze e Tecniche Psicologiche. Saranno tenute letture da parte del prof. Giuseppe Vita, della prof.ssa Marina Quattropani, del prof. Antonio Persico, ordinario di neuropsichiatria infantile e del prof. Angelo Quartarone, associato di tecniche neuropsichiatriche e riabilitative. I temi trattati verteranno su aspetti riguardanti la neuroplasticità, la neuropsicologia, la neurobiologia e la clinica delle malattie neurologiche.
Incontri di carattere divulgativo saranno tenuti nelle selle scuole superiori di Messina con l’intento di offrire una opportunità di informazione ed orientamento per gli studenti.
A completamento del programma di quest’anno, le scuole “F. Bisazza” (15 marzo) con la prof.ssa Marina Quattropani e il prof. Antonio Toscano e l’“ISS – Verona Trento” (17 marzo) con la prof.ssa Giuseppa Filippello ed il prof. Paolo Girlanda, grazie alla disponibilità e alla particolare attenzione delle dirigenti scolastiche prof.sse Anna Maria Gammeri e Simonetta Di Prima, ospiteranno degli incontri-dibattitto su aspetti divulgativi riguardanti le Neuroscienze, rivolti a docenti e studenti.


Università degli Studi di Messina
Ufficio Stampa
Piazza Pugliatti, n°1 98122 Messina
Tel. 090 676 8961-090 676 8966
http://comunicatistampa.unime.it
E-mail ufficiostampa@unime.it

URL: https://portale.unime.it/comunicatistampa/2016/03/11/unime-in-prima-linea-nella-settimana-mondiale-del-cervello/