Comunicato N° 113 del 5 Marzo 2016

Tags: , ,

Si è riunito stamane all’Università degli Studi di Messina il Tavolo Tecnico istituito nell’ambito del “Patto per la Falce”. Erano rappresentati l’Assessorato Regionale dei Beni Culturali, l’Assessorato Regionale del Territorio e Ambiente, l’Assessorato Regionale dell’Energia, il Comune di Messina, l’Autorita Portuale e l’Università di Messina, che avevano sottoscritto l’accordo a Palermo, lo scorso 26 gennaio.
Il tavolo innanzitutto – come previsto dal primo punto all’ordine del giorno – ha provveduto a notificare l’accordo tra il Comune di Messina e l’Autorità Portuale, firmato il 5 febbraio scorso.
Si è poi preso atto – per quanto riguarda il secondo punto all’ordine del giorno – che sono state avviate le consultazioni tra l’Autorità Portuale e la Regione Siciliana ai fini della procedura della Valutazione Ambientale Strategica (VAS) del Piano Regolatore del Porto e si è preso atto del pieno rispetto dei tempi preventivati .
Infine, si è trovata ampia convergenza sulle attività di bonifica delle aree e, al fine di accelerare le opere, è previsto nei prossimi giorni un incontro tra l’Amministrazione comunale e l’Assessorato regionale dell’Energia, al fine di individuare una soluzione condivisa che permetta di dare il via alle procedure del progetto. L’Autorita’ portuale, dal canto suo, ha illustrato quali sono stati gli interventi già realizzati e quelli previsti a breve scadenza.
I rappresentanti dell’Assessorato regionale dell’Energia hanno dato comunicazione che, in seguito alla recente sentenza del CGA, entro 15 giorni saranno consegnati i lavori di demolizione dell’inceneritore di S. Raineri.

Tags: , ,