Logo Comunicati Stampa

14° seminario sulla violenza di genere: e gli uomini?

Comunicato N° 107 del 2 Marzo 2016

A conclusione del 4° modulo – Contrastare – del ciclo di seminari sulla violenza di genere, giovedì, 3 marzo 2016, dalle ore 15.00 alle ore 18.30, presso l’Aula Magna “Lorenzo Campagna” del Dipartimento di Scienze Politiche e Giuridiche (Piazza XX Settembre n. 4), si terrà il seminario dal titolo “Violenza di genere… E gli uomini?”, nel corso del quale per un verso saranno illustrate due indagini sulla violenza esercitata, in forme diverse e talvolta peculiari, dalle donne sugli uomini e, per altro verso, si rifletterà sull ruolo attivo degli uomini contro la violenza maschile sulle donne.

Introdotto dalla coordinatrice dei seminari prof. M. A. Cocchiara, l’incontro prevede i contributi della dott.ssa Glenda Mancini, criminologa e autrice del volume “L’uomo vittima di una donna carnefice”, e del dott. Fabio Nestola, direttore scientifico della Federazione Nazionale per la Bigenitorialità – Centro Studi applicati (FeNBi CSA) e componente del gruppo di ricerca, guidato dal prof. Macrì dell’Università di Arezzo, dalla cui indagine è emerso che molti uomini sono vittime di atti persecutori e violenza da parte delle compagne, nonché autore dello studio “Il condizionamento delle coscienze – Analisi della comunicazione distorta dai pregiudizi di genere”. I lavori saranno conclusi dal dott. Stefano Ciccone, fondatore e presidente dell’Associazione e rete nazionale Maschile plurale e autore di numerosi lavori tra cui la monografia “Essere maschi. Tra potere e libertà”, in cui riassume il suo percorso e la sua esperienza alla scoperta di un diverso modo di essere uomini, una diversa potenzialità del corpo, della sensibilità e dell’esperienza maschile. Una riflessione di grande interesse che sta anche alla base del ruolo consapevole che molti uomini stanno rivestendo nel contrastare la violenza sulle donne
L’incontro è aperto al pubblico. Per gli studenti dell’Ateneo messinese, la partecipazione è certificata da un attestato ai fini del conferimento di CFU.


Università degli Studi di Messina
Ufficio Stampa
Piazza Pugliatti, n°1 98122 Messina
Tel. 090 676 8961-090 676 8966
http://comunicatistampa.unime.it
E-mail ufficiostampa@unime.it

URL: https://portale.unime.it/comunicatistampa/2016/03/02/14-seminario-sulla-violenza-di-genere-e-gli-uomini/