Comunicato N° 65 del 9 Febbraio 2016

Tags: , ,

Si è svolto presso l’aula “L. Campagna” del Dipartimento di Scienze Politiche e Giuridiche l’incontro di studio “Il sistema federale della Repubblica Argentina” , nel corso del quale il Prof. Pablo Oscar Gallegos Fedriano, docente dell’Università di Buenos Aires, Presidente de la Sala V de la Càmara Federal de Apelaciones en lo Contencioso Administrativo, ha tenuto una complessa relazione in lingua italiana, soffermandosi dapprima sulle peculiarità della Repubblica Federale Argentina che festeggia il bicentenario della sua nascita quest’anno.

Il docente ha illustrato i caratteri fondamentali della Costituzione Argentina, modificabile solo con il voto favorevole dei due terzi della Camera e del Senato ed ha posto l’accento sul ruolo fondamentale delle province argentine che esercitano tutti i poteri non delegati allo Stato, precisando la differenza tra autonomia e autarchia. Ha parlato delle figure istituzionali maggiormente rappresentative della Repubblica Federale Argentina fino al Presidente attualmente in carica, esponendo inoltre i rapporti tra i vari poteri dello Stato. Ha concluso la relazione chiarendo le caratteristiche del controllo di costituzionalità diffuso, vigente nella Repubblica Federale Argentina.

Il Prof. Giovanni Moschella, Direttore del Dipartimento di Scienze Politiche e Giuridiche, ha introdotto i lavori presentando la figura del relatore, il Professore Argentino Pablo Oscar Gallegos Fedriano che associa su di sé i due ruoli di professore universitario e di giudice nella Repubblica Argentina, soffermandosi inoltre sulla programmazione e le prossime iniziative del dipartimento di Scienze Politiche e Giuridiche in materia di studi comparatistici.
Il prof. Pierangelo Grimaudo, Associato di Istituzioni di Diritto Pubblico presso l’Università degli Studi di Messina, ha esposto il prestigioso curriculum vitae del Prof. Pablo Oscar Gallegos Fedriano e ha parlato della sua recente esperienza come Professore in visita presso la facoltà di Diritto dell’Università di Buenos Aires (UBA), la più grande facoltà di Diritto del mondo.

E’ seguito il dibattito che ha coinvolto docenti, studiosi ed appassionati intervenuti.

Tags: , ,