Comunicato N° 26 del 20 Gennaio 2016

Tags: , ,

A causa del lutto che ha colpito il mondo del cinema per la morte di Ettore Scola, slitta a domenica 24 la cerimonia di consegna del Dottorato di ricerca honoris causa in Scienze Storiche, Archeologiche e Filologiche a Giuseppe Tornatore.

A partire dalle ore 11, presso l’Aula Magna dell’Ateneo, si terrà la laudatio del prof. Vincenzo Fera, coordinatore del Dottorato, e a seguire il regista terrà la lectio dottoralis sul tema “La via delle immagini”.
“La filmografia di Tornatore – si legge nella motivazione – è alla confluenza delle molteplici direttrici di ricerca del Dottorato: dalla storia, sempre nel cuore di ogni pellicola, alla letteratura che sostiene anche strutturalmente la narrazione, dalla geografia che popola di luoghi e paesaggi reali e immaginari i racconti, alla stessa archeologia, apparentemente più distante, ma in realtà onnipresente come scienza della memoria nella società in cui operiamo; si aggiunga l’interesse che l’universo dei linguaggi filmici e i molteplici registri retorici della comunicazione, ma anche i complessi e articolati risvolti antropologici, suscitano in varie aree scientifiche del Dottorato”.

Inoltre, da domani al 29 gennaio, nell’atrio del plesso centrale dell’Università, sarà allestita la mostra: “Giuseppe Tornatore, trent’anni di cinema 1986-2016: da Il camorrista a La corrispondenza”. L’evento, curato da Ninni Panzera, è realizzato in collaborazione con il Centro di documentazione Giuseppe Tornatore e con l’associazione La Zattera dell’Arte.

Il registra incontrerà la stampa domenica alle ore 10.00 presso la Sala Senato del Rettorato.

Versione stampabile

Tags: , ,