Logo Comunicati Stampa

Il Ministro Galletti inaugura i nuovi laboratori C.E.R.I.S.I.

Comunicato N° 407 del 16 Dicembre 2015

Alla presenza dell’ On. Gian Luca Galletti, Ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, martedì 22 dicembre, alle ore 10, si svolgerà la Cerimonia di inaugurazione del Laboratorio C.E.R.I.S.I. , un centro di eccellenza nato dalla coesione di 4 aree della Ricerca scientifica dell’Università di Messina: Scienza e Tecnica delle Costruzioni – Geotecnica – Ingegneria Naval-Meccanica – Scienze della Terra. 

Dopo i saluti del Rettore, prof. Pietro Navarra, interverrà il prof. Eugenio Guglielmino, Responsabile scientifico del progetto; nel corso della giornata saranno illustrate le potenzialità del Laboratorio con il contributo dell’Ing. Massimo De Domenico, Direttore tecnico “Fratelli D’Amico Armatori”, del dott. Gianvito Graziano, già Presidente Consiglio Nazionale Geologi, del dott. Alessandro Martelli, Presidente G.L.I.S, del prof. Nicola Moraci, Presidente A.G.I.

Il progetto ha consentito sia il potenziamento dei Laboratori esistenti sia la realizzazione di una nuova sede operativa per l’esecuzione di prove speciali nell’ambito dell’Ingegneria Strutturale e Geotecnica: macchina per prove su dispositivi antisismici, macchina per prove su cavi metallici, tavola vibrante corredata di shear stack per l’esecuzione di prove su modelli in scala ridotta di opere geotecniche.


Università degli Studi di Messina
Ufficio Stampa
Piazza Pugliatti, n°1 98122 Messina
Tel. 090 676 8961-090 676 8966
http://comunicatistampa.unime.it
E-mail ufficiostampa@unime.it

URL: https://portale.unime.it/comunicatistampa/2015/12/16/il-ministro-galletti-inaugura-i-nuovi-laboratori-c-e-r-i-s-i/