Comunicato N° 411 del 16 Dicembre 2015

Tags: , ,

Si è tenuta oggi (16 dicembre), presso l’Aula Magna II del Dipartimento di Economia dell’Università degli Studi di Messina, la cerimonia di chiusura del Master di I livello in “Quality Management nei servizi sanitari” (QMSS), alla presenza del Magnifico Rettore, Prof. Pietro Navarra, del Direttore Generale, Prof. Francesco De Domenico, e del Direttore del Dipartimento di Economia, Prof. Augusto D’Amico, che hanno espresso vivo compiacimento per le finalità e i risultati conseguiti con il Master in QMSS.La Prof.ssa Roberta Salomone, Direttore del Master, e il Prof. Giuseppe Saija, coordinatore del Master, hanno presentato gli elementi caratterizzanti questa esperienza formativa. Essa è scaturita da una progettazione condivisa tra l’Università di Messina e l’Istituto Clinico Polispecialistico C.O.T. di Messina, finalizzata alla formazione di professionisti in grado di valutare le diverse dimensioni e applicazioni della qualità in ambito sanitario, trasferendo conoscenze specifiche su sistemi, modelli e strumenti di gestione essenziali alla erogazione di servizi sanitari di qualità, dai requisiti di base ai requisiti di eccellenza per la qualità. Si tratta, certamente, di una realtà innovativa nel territorio, in grado di presentare sul mercato del lavoro personale con le competenze necessarie a contribuire attivamente alla progettazione ed implementazione di un sistema di governo della qualità nelle strutture sanitarie, auspicato dai competenti organi ministeriali e conforme ai più elevati Standard di Qualità di Joint Commission International.
È intervenuto poi il Dott. Marco Ferlazzo direttore dell’Istituto Clinico Polispecialistico COT, struttura accreditata Joint Commission International JCI, che ha ulteriormente sottolineato il virtuoso scambio di risorse e know-how tra Impresa e Università, evidenziato non solo con le attività del Master QMSS (nove allievi del Master hanno svolto attività on-the-job, sette dei quali con contratto di alto apprendistato), ma anche da ulteriori attività di collaborazione quali l’assunzione da parte di COT di cinque professionisti con specifici contratti di Ricerca e con uno stage di sei mesi Post Doc offerto a cinque Dottori di Ricerca in settori interdisciplinari. Altri allievi hanno svolto attività on-the-job presso il Presidio Ospedaliero Riuniti di Reggio Calabria e le società Ekon S.r.l. e Salcert S.r.l. di Messina.
A conclusione della cerimonia la Prof.ssa Salomone ha consegnato l’attestazione del conseguimento del Master agli allievi che hanno così visto concludersi positivamente una ricca e impegnativa esperienza che li ha visti protagonisti per un intero anno di attività.

Versione stampabile

Tags: , ,