Comunicato N° 398 del 11 Dicembre 2015

Tags: , ,

Martedì 15 dicembre si terrà la giornata conclusiva del Progetto SAVE “Tecnologie e modelli operativi per la riduzione degli Scarti Alimentari e il trattamento e la Valorizzazione della frazione Edibile del rifiuto solido urbano finalizzati alla gestione sostenibile della filiera alimentare urbana”.L’iniziativa si terrà, a partire dalle 8.30, presso l’Aula Magna del Dipartimento di Scienze Veterinarie, con la partecipazione di tutti i partners e dei consulenti scientifici.
L’’idea all’origine del sistema SAVE è quella di affrontare con un approccio innovativo la questione dello spreco alimentare, offrendo una nuova vita ai cibi scaduti o scartati e riducendo al minimo la quantità degli scarti conferiti in discarica. L’obiettivo viene perseguito attraverso l’utilizzo delle più avanzate soluzioni tecnologiche nel campo delle ICT.
Il Comune di Messina, invitato dai proponenti del progetto, insieme all’azienda municipalizzata Messinambiente, ha attivato la sperimentazione del progetto SAVE presso il mercato ortofrutticolo Vascone. Oggi la frutta e gli ortaggi scartati, non più utilizzabili per l’alimentazione umana e quindi per il commercio, ma ancora dotati di importanti proprietà, vengono raccolti, selezionati e, grazie a un protocollo di rigorose procedure studiate e messe a punto dall’Università di Messina, utilizzati come cibo per gli animali, come fertilizzanti o per altri scopi industriali.

Versione stampabile

Tags: , ,