Comunicato N° 384 del 4 Dicembre 2015

Tags: , ,

Mercoledì 9 dicembre, a partire dalle ore 9:00, si terrà presso l’Aula Magna del Rettorato il Convegno “Reti per l’Efficienza e la Sostenibilità Energetica del Territorio (RESET)”. alla presenza del prof. Francesco Profumo, Presidente di IREN SpA, già Presidente del Consiglio Nazionale delle Ricerche e Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

Dopo i saluti istituzionali del Rettore, prof. Pietro Navarra, del Direttore del CNR-ITAE, ing. Salvatore Freni, e del Presidente dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Messina, ing. Santi Trovato, il prof. Profumo terrà una relazione dal titolo “Energy Union: una grande prospettiva per il mercato europeo unico dell’energia”. Seguiranno i contributi del dott. Antonio Le Donne, Direttore Generale e Segretario generale Comune di Messina, dell’ing. Marco Cascio di Sm@rtec e del prof. Rosario Lanzafame dell’Università degli Studi di Catania.

Introducono e moderano gli interventi il prof. Roberto Montanini, Direttore del Master di II livello RESET, e il prof. Antonio Testa, Coordinatore del Master di II livello RESET.

Il convegno approfondisce il concetto di smart cities e le sfide che i contesti metropolitani italiani dovranno affrontare nel prossimo futuro, supportati dai finanziamenti del PON Metro, lo strumento di programmazione nazionale, cofinanziato con risorse comunitarie, per interventi dedicati alle 14 aree metropolitane d’Italia. Tra queste, Messina, Catania e Palermo.

L’evento concluderà ufficialmente l’omonimo Master di II livello in “Reti per l’Efficienza e la Sostenibilità Energetica del Territorio (RESET)” promosso dall’Università degli Studi di Messina in collaborazione con l’Osservatorio Regionale Siciliano per l’Ambiente.

A conclusione del Convegno, saranno consegnati gli attestati agli Allievi che hanno superato l’esame finale del Master RESET.

Tags: , ,