Logo Comunicati Stampa

La Cittadella universitaria tra le principali strutture cardio-protette di Messina

Comunicato N° 358 del 17 Novembre 2015

Domenica 15 novembre, alla cittadella sportiva universitaria, si è tenuto un corso di formazione rivolto ad oltre 40 collaboratori del CUS Unime, finalizzato all’ottenimento del titolo di esecutore BLS-D (Basic Life Support Defibrillation û Supporto di base delle funzioni vitali e defibrillazione).

Il corso, tenuto dal personale specializzato de La Feluca Srl, è stato fortemente voluto dal Centro Universitario Sportivo per permettere a tutti i collaboratori sportivi che operano all’interno dei propri impianti sportivi di essere edotti ed aggiornati in merito attività di primo soccorso.

Attraverso il corso, dunque, gli operatori del CUS Unime sono stati formati per quanto riguarda le pratiche di primo soccorso, ed hanno ottenuto l’abilitazione all’utilizzo del defibrillatore. La giornata di formazione, inoltre, si pone come conclusione di un più ampio progetto di rispetto delle normative vigenti in materia di sicurezza da parte del CUS Unime. Proprio nei giorni scorsi, infatti, gli impianti della cittadella sono stati dotati di altri due defibrillatori che si aggiungono a quello già esistente. Inoltre, venerdi scorso, presso il Palazzo dei Congressi del Policlinico Universitario G. Martino di Messina, nell’ambito dell’iniziativa “Progetto cuore per Messina”,  presentato nel corso del 2° Meeting Giornate dello Stretto, è  stato donato un ulteriore defibrillatore al CUS Unime.

La cittadella sportiva universitaria, dunque, completa il suo processo per diventare una struttura “cardio-protetta” come poche in città, dotandosi di personale adeguatamente formato e di tutte le strumentazioni necessarie per rispettare a pieno le normative vigenti ed assicurare a tutti gli utenti  alti standard di sicurezza.


Università degli Studi di Messina
Ufficio Stampa
Piazza Pugliatti, n°1 98122 Messina
Tel. 090 676 8961-090 676 8966
http://comunicatistampa.unime.it
E-mail ufficiostampa@unime.it

URL: https://portale.unime.it/comunicatistampa/2015/11/17/la-cittadella-universitaria-tra-le-principali-strutture-cardio-protette-di-messina/