Logo Comunicati Stampa

CUS Unime e CUG uniti per “Un calcio al razzismo”: grande successo dell’iniziativa

Comunicato N° 89 del 21 Marzo 2015

Ha avuto un grande successo l’iniziativa benefica “Un calcio al razzismo”, realizzata congiuntamente dal CUS Unime e dal Comitato Unico di Garanzia dell’Università di Messina. Al torneo di calcio a 5, svoltosi dalle ore 15.00 di ieri, venerdi 20 Marzo presso i campi di calcetto della Cittadella sportiva universitaria, hanno partecipato numerosissimi studenti universitari dell’Ateneo peloritano, che hanno deciso di sposare la causa benefica promossa dalle due strutture e cimentarsi sino alle 22.00 in un bel torneo, condito di agonismo e sano divertimento sportivo ed il cui ricavato sarà interamente devoluto in beneficenza.

CUS Unime e C.U.G., inoltre, hanno ulteriormente arricchito di significato la manifestazione, realizzata alla vigilia della Giornata mondiale contro il razzismo, invitando il centro Ahmed per l’accoglienza dei minori stranieri non accompagnati, che ha risposto con grande entusiasmo partecipando con una propria squadra ed integrando i propri ragazzi all’interno delle altre squadre di studenti; proprio i minori del centro sono stati tra i protagonisti principali della giornata, animandola incessantemente con colori, bandiere e cori per tutta la sua durata, coinvolgendo anche tutti gli altri partecipanti in un bellissimo spettacolo di partecipazione collettiva ed integrazione.
Quattordici, dunque, sono state le squadre che hanno preso parte al torneo, tra cui, anche una rappresentativa di giovani giornalisti messinesi.
La vittoria finale è andata alla squadra Atletico Nettuno, composta da Fiorello, Manglaviti, Ritorto, Belvedere, De Luca e Orlando; seconda classificata Trident e terza il Real Nettuno. Alle premiazioni finali sono intervenuti il Delegato allo sport dell’Università di Messina, prof. Daniele Bruschetta, che ha premiato i primi classificati; a seguire hanno premiato i due Rappresentanti dell’Amministrazione del Comitato Unico di Garanzia, il Prof. Carlo Giannetto ed il Dott. Salvatore Mulfari, ed infine il Presidente del CUS Unime Dott. Antonino Micali.
Tanto entusiasmo, dunque, per una bella manifestazione di sport ed integrazione.


Università degli Studi di Messina
Ufficio Stampa
Piazza Pugliatti, n°1 98122 Messina
Tel. 090 676 8961-090 676 8966
http://comunicatistampa.unime.it
E-mail ufficiostampa@unime.it

URL: https://portale.unime.it/comunicatistampa/2015/03/21/cus-unime-e-cug-uniti-per-un-calcio-al-razzismo-grande-successo-delliniziativa/