Logo Comunicati Stampa

Nasce DICO sito di consulenza e discussione sulla lingua italiana

Comunicato N° 85 del 18 Marzo 2015

E’ on-line DICO – Dubbi sull’Italiano Consulenza Online, un sito di consulenza e discussione sulla lingua italiana, aperto a tutti e non solo alla Comunità accademica e agli studenti. Oltre che uno strumento didattico integrativo, il servizio è un mezzo per far dialogare l’università con il mondo esterno (dal personale della scuola ai giornalisti, dai professionisti della comunicazione agli appassionati della parola scritta e orale, dagli studenti ai curiosi della lingua italiana in genere) e per rendere il rapporto con l’italiano più vivace, dinamico e interattivo.
DICO è stato ideato dal prof. Fabio Rossi, che ne è il responsabile scientifico e da Fabio Ruggiano, entrambi docenti di Linguistica italiana e Storia della lingua italiana presso il DICAM.
“L’Università di Messina- ha detto il prof. Rossi- è l’unico ateneo italiano ad avere creato un servizio interattivo concepito come un laboratorio permanente sulla lingua italiana e nasce per colmare il divario che spesso c’è tra chi si occupa di linguistica e il parlante comune. Il sito nasce anche in un periodo particolare, in cui tutti parlano dei problemi della lingua italiana che per tanti motivi è spesso vituperata e raramente ci sono strumenti atti a rispondere ai dubbi dai più nobili a quelli banali”.
Lo scopo è, da una parte, quello di rispondere a dubbi linguistici spiccioli e tecnici posti dagli utenti, dall’altra, di diffondere consigli, indicazioni, esercitazioni, informazioni sulla lingua italiana, il suo funzionamento anche in rapporto con le altre lingue, il suo uso in base agli scopi della comunicazione, la sua storia. Vengono indicati anche link a siti utili, pubblicazioni, novità, convegni e iniziative nell’ambito della lingua e della linguistica in Italia e nel mondo.

In DICO è possibile trovare anche risposte molto semplici a problemi molto complessi sull’architettura della lingua italiana.


Università degli Studi di Messina
Ufficio Stampa
Piazza Pugliatti, n°1 98122 Messina
Tel. 090 676 8961-090 676 8966
http://comunicatistampa.unime.it
E-mail ufficiostampa@unime.it

URL: https://portale.unime.it/comunicatistampa/2015/03/18/nasce-dico-sito-di-consulenza-e-discussione-sulla-lingua-italiana/