Logo Comunicati Stampa

Il prof. Giovanni Dugo nominato Emerito

Comunicato N° 68 del 2 Marzo 2015

Il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Stefania Giannini ha conferito al prof. Giovanni Dugo, già ordinario di Chimica degli Alimenti nel Dipartimento di Scienze del Farmaco e dei Prodotti per la Salute dell’Università di Messina, il titolo di “professore emerito”.

Il Prof. Giovanni Dugo è stato Professore Ordinario di Chimica degli Alimenti presso l’Università degli Studi di Messina a partire dal 1986. Ha ricoperto ruoli istituzionali, accademici e di ricerca scientifica di rilievo per l’Ateneo: dal 1995 al 1998 è stato Pro-Rettore e Presidente del Nucleo di Valutazione e dal 2003 al 2007 è stato Pro-Rettore Vicario con delega alla Ricerca Scientifica. Nel 2002 ha istituito il Corso di Dottorato in “Chimica e Sicurezza degli Alimenti” e nel 2005 ha fondato un centro di eccellenza nel campo della Scienze della Separazione (intitolato “The Mediterranean Separation Science Foundation Research and Training Center”), con sede presso l’Ateneo.
A livello nazionale, per molti anni è stato Coordinatore del Gruppo di Chimica degli Alimenti della Società Chimica Italiana e organizzatore dei primi due congressi nazionali dedicati alla Chimica degli Alimenti.
Ha stretto numerose collaborazioni, con enti di ricerca ed università nazionali ed internazionali (tra cui: Melbourne, Leeds, Blacksburg, Montevideo, Algeri), che hanno portato alla realizzazione di progetti scientifici ed alla mobilità di docenti e studenti.
L’attività scientifica del Prof. Dugo è stato molto intensa e rivolta principalmente all’innovazione analitica (con particolare riferimento al campo delle tecniche di separazione cromatografica) ed all’applicazione delle metodiche strumentali sviluppate allo studio dettagliato degli alimenti e degli olii essenziali.
Il Prof. Dugo ha riportato i suoi risultati scientifici in oltre 350 lavori a stampa su riviste nazionali ed internazionali, in oltre 300 comunicazioni a congressi nazionali ed internazionali ed in numerosi libri a diffusione internazionale sulla Chimica dei Derivati Agrumari che sono considerati unico riferimento per ricercatori e per quanti operano in questo settore.
Durante la sua carriera, il Prof. Dugo ha ricevuto diversi premi, tra cui la prestigiosa Medaglia Liberti, assegnatagli nel 2009 dalla Società Chimica Italiana, per i suoi contributi scientifici nel campo delle Scienze della Separazione.


Università degli Studi di Messina
Ufficio Stampa
Piazza Pugliatti, n°1 98122 Messina
Tel. 090 676 8961-090 676 8966
http://comunicatistampa.unime.it
E-mail ufficiostampa@unime.it

URL: https://portale.unime.it/comunicatistampa/2015/03/02/il-prof-giovanni-dugo-nominato-emerito/