Comunicato N° 23 del 23 Gennaio 2015

Tags: , , ,

Al 4° piano dell’edificio principale del Dipartimento di Scienze Biologiche e Ambientali di Papardo, è stata inaugurata stamane l’ Aula intitolata a “Luigi Michaud, Ricercatore Programma Nazionale di Ricerche in Antartide”.

Alla cerimonia, particolarmente partecipata, hanno presenziato gli amici e i colleghi dell’assegnista di ricerca scomparso il 17 gennaio di un anno fa in Antartide, a seguito di un’immersione nel tratto di mare che si trova davanti alla base italiana “Mario Zucchelli”.
Erano presenti, tra gli altri, il Direttore del Dipartimento, prof. Emilio De Domenico e il coordinatore del Collegio dei Prorettori, prof. Giovanni Cupaiuolo in rappresentanza del Rettore, prof. Pietro Navarra, assente per motivi istituzionale, e il prof. Salvatore Cuzzocrea, Prorettore alla Ricerca e vice Direttore del Dipartimento. “L’intitolazione di quest’aula è stata una scelta operata già l’anno scorso, poco dopo la scomparsa che ha sconvolto tutti – ha dichiarato il prof. De Domenico – io ancora oggi faccio finta che Luigi sia in missione all’estero, e da oggi quest’aula, che può sembrare poca cosa per la perdita di una persona cara, per noi tutti rappresenta un modo semplice per ricordarlo.”
La notizia dell’iniziativa intrapresa dal Dipartimento DISBA, è stata immediatamente accolta con grande favore dall’Ateneo in tutte le sue componenti – ha sottolineato il prof. Cupaiuolo – perché si potesse trasmettere alle generazioni future di studenti il ricordo e l’esempio di una personalità caratterizzata da grandi doti umane e scientifiche da valori sociali forti e di grande impegno nella ricerca.

Versione stampabile

Tags: , , ,