Logo Comunicati Stampa

Ricerca Unime: il Cane di Mannara nel libro geneaologico del Ministero

Comunicato N° 383 del 23 Dicembre 2014

Dopo il riconoscimento di razza avvenuto lo scorso 2 ottobre da parte dell’Ente Nazionale della Cinofilia Italiana (ENCI), il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali aggiunge un’altra razza nel libro geneaologico. Infatti dal lavoro svolto in collaborazione tra l’associazione SAMANNARA nata per salvare dall’estinzione il Cane di Mannara e l’Università di Messina, con il gruppo di ricerca coordinato dal Prof. Luigi Liotta del Dipartimento di Scienze Veterinarie, nasce l’attivazione del Registro Supplementare Aperto (RSA – Registro del Libro genealogico del cane di razza approvato dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali dedicato alla iscrizione di soggetti appartenenti a popolazioni tipiche italiane in fase di recupero come razze) per la razza Cane di Mannara.
Nel contempo, nell’ottica di ampliare le conoscenze su questa antichissima e non selezionata razza canina, non volendosi limitare a quelle fenotipiche, si è puntato alla struttura genetica, avviando su 60 esemplari adulti, presso il Dipartimento di Scienze Veterinarie di Messina, d’intesa con SAMANNARA, il deposito del campione biologico (DNA – costituendo una Banca Genomica) e l’accertamento di ascendenza in collaborazione con il Laboratorio UNIRELAB del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali ed accreditato ENCI.


Università degli Studi di Messina
Ufficio Stampa
Piazza Pugliatti, n°1 98122 Messina
Tel. 090 676 8961-090 676 8966
http://comunicatistampa.unime.it
E-mail ufficiostampa@unime.it

URL: https://portale.unime.it/comunicatistampa/2014/12/23/ricerca-unime-il-cane-di-mannara-nel-libro-geneaologico-del-ministero/