Comunicato N° 335 del 11 Novembre 2014

Tags: , ,

La dott.ssa Eleonora Currò, laureata magistrale dell’Ateneo peloritano, è una delle vincitrici del Premio Cutuli 2014 nella sezione dedicata alle Tesi di Laurea.
La tesi intitolata: “ Il Caso Giampilieri: analisi della cronaca locale e citizen journalism sul web”, relatore prof. Francesco Pira, si è sviluppata su tre direttrici: analizzare il mondo in cui la pubblica amministrazione ha reagito al nubifragio;come i giornali locali e nazionali, hanno riportato la notizia; e infine approfondire le reazioni della gente e, in particolare, analizzare la creazione di un sito internet da parte di uno degli abitanti di Giampilieri.
Peculiare il lavoro di analisi dei comunicati stampa del Comune di Messina e della rassegna stampa. Così come interessante è l’informazione “fai da te” dei cittadini narrata nell’ultimo capitolo del lavoro con l’analisi del sito www.giampilieri.com, nato nel 2011, in cui una redazione di appassionati segue e monitora i lavori fatti dopo l’alluvione del 2009, raccontando tutto ciò che accade all’interno del paese e mostrando tramite tre webcam la vita delle zone colpite.

Versione stampabile

Tags: , ,