Logo Comunicati Stampa

Inaugurato il primo Centro di Analisi Gemmologiche universitario della Sicilia

Comunicato N° 332 del 10 Novembre 2014

L’Università di Messina è da oggi il primo Ateneo siciliano ad istituire un proprio Centro di Analisi Gemmologiche. Il Centro, che afferisce al Dipartimento di Scienze Biologiche ed Ambientali diretto dal Professore Emilio De Domenico, avrà il compito di studiare, analizzare ed effettuare ricerche sul materiale gemmologico organico e inorganico naturale e sul materiale gemmologico di sintesi.

Il Centro svolgerà attività didattica attraverso corsi di formazione di gemmologia scientifica, rivolti a studenti e a terzi, svolgerà attività di ricerca sulle forme di produzione di materiale gemmologico di sintesi e studierà le possibili applicazioni dei materiali gemmologici nei settori industriali e medico-scientifici. Sarà organizzata, inoltre, un’attività di analisi gemmologica e di perizia estimativa su preziosi per enti, istituti e privati.
Il Responsabile Scientifico delle Ricerche è la Professoressa Nunzia Carla Spanò, del Dipartimento di Scienze Biologiche ed Ambientali dell’Università di Messina, mentre il responsabile del Laboratorio è il gemmologo Armando Arcovito.


Università degli Studi di Messina
Ufficio Stampa
Piazza Pugliatti, n°1 98122 Messina
Tel. 090 676 8961-090 676 8966
http://comunicatistampa.unime.it
E-mail ufficiostampa@unime.it

URL: https://portale.unime.it/comunicatistampa/2014/11/10/inaugurato-il-primo-centro-di-analisi-gemmologiche-universitario-della-sicilia/