Logo Comunicati Stampa

Open Access: firmata la Road Map

Comunicato N° 325 del 4 Novembre 2014

Un lungo applauso ha salutato la firma alla Road Map,  siglata stamane nel corso della seconda giornata dedicata al decennale della Dichiarazione di Messina sull’Open access, dai rappresentanti  degli Atenei e degli Enti di ricerca italiani intervenuti alla conferenza.

Con questo documento, consapevoli dell’efficacia del paradigma di comunicazione scientifica basato sull’accesso aperto, i firmatari  intendono confermare la loro adesione ai principi della Berlin Declaration e l’impegno a sostenere l’attuazione di politiche istituzionali volte a consolidare lo sviluppo dell’accesso aperto e a favorire le opportunità di internazionalizzazione della ricerca, nella prospettiva di assicurare ampia visibilità alla produzione scientifica italiana.

Nel corso della mattinata, dopo i saluti inaugurali del Rettore dell’Università di Messina, Pietro Navarra e del prof. Roberto Delle Donne, docente dell’Università “Federico II” di Napoli e Coordinatore del Gruppo Open Access 2014-2016 della Crui, i lavori sono stati moderati dalla prof.ssa  Sara Domianello, Delegata allo SBA; tra i presenti anche il prof.   Flavio Corradini, Rettore dell’Università di Camerino.

La conferenza si concluderà oggi pomeriggio con gli interventi di prestigiosi docenti italiani e stranieri.


Università degli Studi di Messina
Ufficio Stampa
Piazza Pugliatti, n°1 98122 Messina
Tel. 090 676 8961-090 676 8966
http://comunicatistampa.unime.it
E-mail ufficiostampa@unime.it

URL: https://portale.unime.it/comunicatistampa/2014/11/04/open-access-firmata-la-road-map/