Logo Comunicati Stampa

Protocollo d’Intesa tra Unime e il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Siracusa

Comunicato N° 317 del 23 Ottobre 2014

E’ stato siglato oggi dal Rettore dell’Università di Messina, prof. Pietro Navarra e dal Comandante del Comando della Guardia di Finanza di Siracusa, Col. Antonino Spampinato, un protocollo d’intesa  per lo svolgimento di accertamenti fiscali e attività culturali nelle sedi staccate dell’Ateneo a Noto e Priolo. Alla sigla dell’accordo erano presenti, inoltre, il prof. Francesco De Domenico, Direttore Generale dell’Ateneo,il dott. Carmelo Trommino, Direttore della Direzione Servizi Didattici, Ricerca e Alta Formazione, il dott. Pietro Nuccio, Direttore della Direzione Personale e Affari generali dell’Università e i Presidenti del Consorzio Universitario Megara Ibleo di Priolo Gargallo,  Sebastiano Caporale  e del Consorzio Mediterraneo Occidentale di Noto, Salvatore Cavallo.

“L’accordo nasce- ha detto il Rettore-  perchè abbiamo la necessità del supporto della Guardia di Finanza per i controlli fiscali e dare così efficacia alle scelte universitarie ma è un accordo che serve anche da input per dare una educazione alla cultura della legalità e  contributiva ai nostri giovani”.

Il Colonnello Spampinato ha sottolineato, dal canto suo, l’importanza non solo dei controlli fiscalli ma anche dello sforzo dell’Ateneo “per agevolarci nei percorsi formativi che ci permetterà di creare collaborazioni per preparare al meglio il nostro personale”.

“L’Università di Messina – ha detto il prof. De Domenico- fa un altro passo avanti nella cultura e rispetto della legalità, questo accordo con la Guardia di Finanza di Siracusa si aggiunge a quello analogo con il Comando Provinciale di Messina, ed è importante perchè anche nella Provincia di Siracusa c’è un numero considerevole di studenti della nostra università. Dunque, accanto all’azione di controllo ci sarà una importante azione di prevenzione dell’evasione fiscale perchè gli studenti hanno diritto a servizi di qualità  ma bisogna sempre rispettare le regole”.

I rappresentanti dei due Consorzi, infine,  hanno assicurato la massima collaborazione per una fattiva attuazione del protocollo d’intesa.

L’Università ed il Comando Provinciale, infatti, intendono sviluppare anche presso le sedi decentrate dell’Ateneo una efficiente attività di cooperazione istituzionale attraverso servizi, attività di informazione e promozione della cultura della legalità rivolte agli studenti. Pertanto, così come già previsto dall’accordo con il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Messina, le due Istituzioni si impegnano a cooperare per stabilire le modalità tramite le quali avviare e gestire un utile flusso informativo sulle dichiarazioni finalizzate alla quantificazione delle tasse universitarie ed su quelle rese dagli studenti  ai fini dell’ottenimento dei benefici e delle agevolazioni previste dalle vigenti leggi e dall’ordinamento interno dell’Università, che si inserisca in un efficace sistema di controlli di merito previsti dalle norme.


Università degli Studi di Messina
Ufficio Stampa
Piazza Pugliatti, n°1 98122 Messina
Tel. 090 676 8961-090 676 8966
http://comunicatistampa.unime.it
E-mail ufficiostampa@unime.it

URL: https://portale.unime.it/comunicatistampa/2014/10/23/protocollo-dintesa-tra-unime-e-il-comando-provinciale-della-guardia-di-finanza-di-siracusa-2/