Comunicato N° 239 del 22 Luglio 2014

Tags: , ,

Giunge al termine la II edizione del Messina Sea Jazz Festival: una kermesse musicale, organizzata dall’associazione culturale Minerva e patrocinata dall’Università di Messina, che ha visto all’opera più di 200 musicisti, alle cui esibizioni ha fatto da sfondo lo stupendo paesaggio dello Stretto.

L’ex Irrera a Mare ha ospitato di volta in volta grandi musicisti, a cominciare dal primo Main concert del 16 luglio, durante il quale si è esibito Paolo Fresu, che ha ricevuto un premio alla carriera, con il suo “Devil Quartet”.

Durante il secondo Main Concert è andato in scena lo “Stjepko Gut Quintet”, con un grande coinvolgimento del pubblico innanzi all’abilità del trombettista serbo, che si è rifatto alla tradizione jazz degli anni ’50 e ’60, omaggiando inoltre Messina e la sede di Villa Pace, dove si sono svolte le lezioni della Master Class, con un brano intitolato proprio “Ritmo di Villa Pace”.

A seguire, il 18 luglio, è stata la volta del “Quartet” di Franco Cerri ed Enrico Intra; a questi ultimi è stato conferito il Premio “Giorgio Boris Giuliano 2014″, in quanto riconosciuti “Ambasciatori nel mondo dei valori della Vita contro ogni violenza, in nome della Musica e dell’Arte”.

Nella serata del 19 luglio, il palcoscenico del Messina Sea Jazz Festival è stato testimone ancora una volta dell’incontro musicale straordinario tra la vocalist Maria Pia De Vito e il pianista e compositore inglese Huw Warren, i quali sono stati supportati dall’Orchestra Jazz del Mediterraneo con gli arrangiamenti originali di Maurizio Giammarco.

Gli allievi musicisti della Master Class, svoltasi nel complesso di Villa Pace, dopo le numerose esibizioni al lido Sottovento, sono stati i protagonisti del saggio finale del 20 luglio, tenutosi al Forte San Salvatore, ai piedi della Madonnina del Porto.
Immersi in questo paesaggio suggestivo, hanno avuto modo di mettere in mostra le conoscenze ottenute grazie ai seminari di alta formazione musicale, tenuti da artisti che hanno fortemente contribuito, con il loro operato, allo sviluppo culturale della musica Jazz nel nostro paese.

L’ultimo appuntamento del Messina Sea Jazz è fissato per stasera all’Ex Irrera a mare, con il Main Concert di Fabio Concato (Fabio Concato: Voce, Fabrizio Bosso: Tromba, Giovanni Mazzarino: Pianoforte, Riccardo Fioravanti: Contrabbasso, Stefano Brushman Bagnoli: Batteria). Concato, punto di riferimento nel panorama italiano della musica d’autore, sarà affiancato al pianoforte dal Maestro Giovanni Mazzarino, ideatore del Messina Sea Jazz Festival.

Versione stampabile

Tags: , ,