Comunicato N° 238 del 21 Luglio 2014

Tags: , , ,

Il Rettore, prof. Pietro Navarra, a nome di tutta l’Università di Messina, intende rivolgere un sincero augurio a tutti i neo-diplomati. Un incoraggiamento “doppio” per coloro i quali hanno conseguito il diploma di scuola superiore con la votazione 100/100 con lode (in tutta Italia) e che saranno esonerati dal pagamento delle tasse universitarie (a loro carico, soltanto altri contributi e oneri, tra cui la tassa regionale e il bollo virtuale). Le modalità per usufruire dell’esonero saranno rese note in coincidenza con l’avvio delle procedure di immatricolazione.
Questo il messaggio del Rettore:

“Cari giovani,
personalmente, e insieme a tutte le componenti dell’Università degli Studi di Messina, desidero rivolgervi le più sincere congratulazioni per l’importante traguardo che avete conseguito: il completamento degli studi superiori.
Avete conseguito un titolo che conclude una fase importante del percorso di avvicinamento al mercato del lavoro, che molti tra voi avranno già deciso di prolungare intraprendendo corsi finalizzati al conseguimento di lauree triennali e specialistiche.
Conosciamo bene le difficoltà del contesto nel quale la decisione viene assunta: di tipo economico; relativa ad un orientamento che talvolta non trova precisi punti di riferimento; resa difficile da aspettative che la crisi purtroppo scoraggia. L’Università degli Studi di Messina mette a disposizione docenti, uffici appositi, documentazione e strumenti on-line, per renderla il più razionale possibile.
Rappresentate una importante parte del capitale umano di questo territorio che si offre ad un arricchimento ed a una specializzazione. La comunità conta sul vostro contributo presente e futuro. Studiare in questa città oggi, programmare di operarvi attivamente domani, richiede molto impegno, anzi, una precisa scelta, una scommessa sul vostro domani.
Da parte nostra, ci stiamo attivamente adoperando perché chi decida di completare il suo portafoglio di conoscenze a Messina possa esser certo di ricevere un’offerta didattica connotata da qualità, servizi efficienti, forme di assistenza ed accompagnamento alla ricerca di un inserimento occupazionale.
Credo vi siano note le grandi difficoltà finanziarie che, in questi anni, affrontano tutte le Università italiane. La situazione generale ha imposto sacrifici anche al nostro Ateneo. Siamo fortemente impegnati per ridurre al minimo i disagi per l’utenza ed il miglioramento dei servizi di base per gli studenti sono la nostra priorità. In questa importante fase di rinnovamento stiamo lavorando, per garantire un futuro migliore a tutti quei giovani che investono sul loro futuro scegliendo l’Università di Messina. Fortunatamente, costituiscono ancora la grande maggioranza dei diplomati del territorio.
Vi chiediamo pertanto di credere in questo avviato processo di riforma. Dal canto nostro, siamo impegnati ad operare nel vostro esclusivo interesse.
Proprio voi, difatti, i nostri futuri studenti, sarete il migliore investimento di questa Università e della città di Messina. Operiamo in un mondo globale ma non trascuriamo valori locali. Questo il senso del messaggio di felicitazioni che desideriamo inviarvi”.

Versione stampabile

Tags: , , ,