Comunicato N° 232 del 18 Luglio 2014

Il prof. Dario Latella, associato di Diritto commerciale del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Messina, è stato invitato quale Visiting Professor presso la Facoltà di Legge della prestigiosa Oxford University per lo svolgimento di un ciclo di lezioni.

Un riconoscimento per l’intero Ateneo e per le politiche mirate a potenziare la mobilità internazionale di studenti e docenti, visto che la Facoltà di Legge di Oxford è collocata al secondo posto nelle classifiche mondiali delle facoltà giuridiche, dopo Harvard.
Allo stesso tempo, il prof. Latella condurrà ad Oxford una ricerca in tema di insolvenza transfrontaliera delle imprese. Il progetto è finalizzato alla armonizzazione delle discipline legali dell’insolvenza d’impresa, che ad oggi risultano uniformate soltanto a livello procedurale e non anche sostanziale. Mira quindi a sintetizzare circa 28 legislazioni ritagliate sui modelli fondamentali di common law e civil law.