Logo Comunicati Stampa

Job Day – Il lavoro in piazza

Comunicato N° 185 del 12 Giugno 2014

Affollatissima oggi la prima edizione del “Job Day. Il lavoro in piazza”, una iniziativa, promossa dal COP (Centro di Orientamento e Placement), presieduto dal prof. Dario Caroniti,  dal C.A.R.E.C.I., presieduto dal prof. Signorino Galvagno e  la Fondazione dei Consulenti del Lavoro in collaborazione con la Fondazione studi che vede l’attuazione di un protocollo di intesa fra i Consulenti e l’Università  di Messina, finalizzato alla promozione e realizzazione di interventi nell’ambito del Placement.

Nei desk delle aziende presenti, i giovani hanno la possibilità di incontrare imprenditori e rappresentanti del mondo del lavoro, ai quali lasciare il proprio curriculum con  lo scopo di avviare venti tirocini formativi retribuiti.

Tra le principali figure richieste: assistente amministrativo, esperto comunicazione, educatore professionale, esperto taglio al plasma, esperto settore di sicurezza, ricercatore analista sviluppatore, grafico designer web, tecnico informatico, esperto marketing.

“Il Placemente di Ateneo- ha detto il prof. Dario Caroniti, Presidente del COP- ha già ottenuto grandi risultati negli ultimi anni, in particolare nell’ultimo periodo. Parliamo di oltre 400 contratti di tirocinio e di circa 20 contratti di apprendistato a tempo Indeterminato, che sono stati promossi dall’Ateneo tramite il sistema dei colloqui e dell’analisi dei curriculum. Risultati che evidenziano una scelta dell’Università di Messina, che è quella di mettere sempre più in relazione il mondo del lavoro, le aziende operanti sul territorio, con i nostri laureati”.

“Quest’iniziativa – ha spiegato Carlo Maletta Presidente dei Consulenti del lavoro – ha lo scopo di individuare un collocamento mirato attraverso un confronto diretto tra domanda ed offerta per favorire il mercato occupazionale. Auspichiamo che tutti i contratti posti in essere possano trasformarsi in rapporti di lavoro a tempo indeterminato. Investire sul proprio territorio in termini di formazione può rappresentare oggi un valido sistema per incrementare lo sviluppo dell’economia locale.”

Presso il Chiostro di Piazza Antonello, inoltre, è stato allestito anche un apposito spazio dalla Fondazione Consulenti per il Lavoro dove, alla presenza del Presidente Mauro Capitanio e del Direttore Enrico Limardo, gli incaricati hanno inserito i profili dei giovani nella banca dati nazionale della Fondazione Lavoro, rendendoli così disponibili a livello nazionale.


Università degli Studi di Messina
Ufficio Stampa
Piazza Pugliatti, n°1 98122 Messina
Tel. 090 676 8961-090 676 8966
http://comunicatistampa.unime.it
E-mail ufficiostampa@unime.it

URL: https://portale.unime.it/comunicatistampa/2014/06/12/job-day-il-lavoro-in-piazza/