Comunicato N° 165 del 28 Maggio 2014

Tags: , ,

Si è concluso ieri il corso di formazione “Immigrazione e condizione giuridica dello straniero” organizzato dal Dipartimento di Scienze Giuridiche e Storia delle Istituzioni dell’Università degli Studi di Messina, diretto dal Prof. Giovanni Moschella, in collaborazione con l’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (U.N.H.C.R.), l’Ordine degli Avvocati di Messina e la Croce Rossa Italiana – Comitato provinciale di Messina.

Hanno partecipato all’iniziativa formativa anche la Prefettura di Messina, la Questura di Messina, le Capitanerie di Porto di Messina e di Milazzo, numerosi docenti dell’Università degli Studi di Messina e di Catania; la platea dei relatori è stata poi arricchita grazie all’intervento del Responsabile Relazioni Esterne del Congresso del Consiglio d’Europa, nonché dei Procuratori aggiunti della Repubblica presso i Tribunali di Agrigento e Palmi.

Il ciclo di seminari, rivolto a studenti, dottorandi, agli avvocati ed agli operatori del settore, nonché aperto alla partecipazione della società civile, ha avuto ad oggetto i diversi complessi profili relativi alla materia dell’immigrazione.

Sono stati in particolare trattati i temi del rapporto tra flussi migratori e rispetto dei diritti fondamentali della persona, del soccorso in mare, del diritto penale dell’immigrazione, del riconoscimento dello status di rifugiato, del ruolo rivestito dagli enti locali e dall’associazionismo in materia di assistenza ai migranti.

Tags: , ,