Comunicato N° 160 del 20 Maggio 2014

Si rinnova quest’anno l’ormai tradizionale appuntamento con “Appunti di Fisica Teorica – una giornata con la Fisica Teorica a Messina”. Questa ottava edizione della giornata di studio si terrà il 22 maggio, alle ore 9, presso la Sala Conferenze dell’Istituto per i Processi Chimico-Fisici del CNR, sito in Contrada Papardo.

Quest’anno la giornata prevede la partecipazione di sei giovani ricercatori messinesi che, dopo essersi laureati presso l’Università Peloritana ed aver compiuto i primi passi nel campo della fisica teorica qui a Messina, stanno completando o perfezionando la loro attività post-laurea presso prestigiosi centri di ricerca internazionali.

Interverranno all’apertura dei lavori il Dr. Cirino Vasi, direttore dell’Istituto per i Processi Chimico-Fisici, il Prof. Giacomo Maisano, direttore del Dipartimento di Fisica e di Scienze della Terra dell’Università di Messina e il Prof. Dario Latella, delegato dell’Ateneo per HORIZON 2020, il quale discuterà il ruolo cruciale che ormai gioca la progettualità nel campo della ricerca.

La giornata si arricchirà delle relazioni scientifiche del dr. Giuseppe Cassone (Università di Messina & Université Pierre et Marie Curie, Parigi), della dr.ssa Valeria Conti Nibali (Università della Ruhr di Bochum, Germania), della dr.ssa Tilde Cucinotta (Trinity College Dublin, Irlanda), del dr. Giuseppe La Rosa (Università di Monaco), del dr. Gianmarco Munaò (Università di Messina) e del dr. Alessandro Ridolfo (Università di Messina).

La giornata di studio, promossa col patrocinio culturale dell’Università degli Studi di Messina e del Consiglio Nazionale delle Ricerche, è organizzata dal gruppo di ricercatori di “Appunti di Fisica” in collaborazione con l’Istituto per i Processi Chimico-Fisici del CNR di Messina ed il Dipartimento di Fisica e di Scienze della Terra dell’Università di Messina e con il significativo apporto degli studenti del gruppo “Young Minds Messina” della European Physical Society.