Logo Comunicati Stampa

Due docenti dell’Ateneo all’avanguardia nello sviluppo della tecnologia Cloud

Comunicato N° 149 del 16 Maggio 2014

È stato pubblicato su una delle più importanti riviste internazionali specializzate “IEEE: Transactions on Cloud Computing” uno studio di due professori tedeschi che hanno analizzato la produttività mondiale nel campo del Cloud.

Nella lista figurano, unici italiani, rispettivamente al 4° e al 21° posto, i professori Antonio Puliafito e Massimo Villari , docenti del nostro Ateneo.

La tabella mostra la produttività scientifica dei docenti universitari di tutto il mondo impegnati nell’ambito del Cloud computing, risultati come esponenti di riferimento per la comunità scientifica internazionale in questo settore.

La tecnologia cloud, in grande espansione negli ultimi anni, permette di memorizzare ed elaborare dati grazie all’utilizzo di risorse rese disponibili in rete.

Il prof. Puliafito è ordinario di Sistemi di Elaborazione dell’Informazione e Presidente del Center for Information Tecnologies dell’Ateneo di Messina (CIAM). I suoi interessi riguardano i sistemi paralleli e distribuiti, il networking, i sistemi wireless, il GRID ed il Cloud computing. Ha svolto ricerca su tecniche avanzate di modellazione analitica. È stato coordinatore del corso del corso di Dottorato di ricerca in Tecnologie Avanzate per l’Ingegneria dell’Informazione dell’Università di Messina ed e’ responsabile del corso di studio in Ingegneria Informatica. Ha contribuito allo sviluppo software dei tools WebSPN e ArgoPerformance. Vincitore del CISCO innovation Award,  è attualmente componente del comitato tecnico dei progetti europei Reservoir, Vision e CloudWave, per lo sviluppo di servizi cloud attraverso domini amministrativi eterogenei.

Il professore Massimo Villari, docente del Dipartimento di Ingegneria (DICIEAMA), dal 2008 ha seguito come responsabile tecnico dei  progetti Europei in ambito di Cloud Computing: FP7-RESERVOIR , FP7-VISION-Cloud e FP7-CloudWave. Attualmente è responsabile scientifico per l’Unità di Messina del Progetto Europeo FP7-FrontierCities nell’ambito delle Smart Cities e Cloud Computing. E’ stato inviato come keynote speaker nelle conferenze internazionali sul Cloud Computing a Roma, Washington ed in Corea del Sud(Daejeon). Nel 2011 ha ricevuto il riconoscimento come Fellow dall’International Academy Research and Industry Association (IARIA) come esperto di Cloud Computing.

Nel 2012 ha pubblicato il libro sul Cloud Computing con editore americano IGI-Global assieme al Dr. Francesco Tusa ed alla Prof.sa Ivona Brandic dell’Università Tecnica di Vienna. E’ membro di parecchi commettee tecnici di conferenze e journal internazionali in qualità di referente scientifico sul cloud computing. Ad oggi è co-autore di oltre 100 lavori scientifici internazionali.


Università degli Studi di Messina
Ufficio Stampa
Piazza Pugliatti, n°1 98122 Messina
Tel. 090 676 8961-090 676 8966
http://comunicatistampa.unime.it
E-mail ufficiostampa@unime.it

URL: https://portale.unime.it/comunicatistampa/2014/05/16/due-docenti-dellateneo-allavanguardia-nello-sviluppo-della-tecnologia-cloud/