Logo Comunicati Stampa

Seminario su “La crisi della monarchia spagnola nel secolo XVII”

Comunicato N° 114 del 22 Aprile 2014

Nell’ambito dei programmi di internazionalizzazione portati avanti dal Dottorato di “Storia dell’Europa mediterranea” dell’Università di Messina, coordinato dal Prof. Angelo Sindoni, giovedì 24 aprile 2014, alle ore 10,30, nei locali del Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne (ex Facoltà di Lettere, Polo Universitario dell’Annunziata) si terrà un seminario a cura del Prof. Juan Manuel Bartolomé, full professor di Storia moderna presso l’Università di León (Spagna). Tema dell’incontro, “La crisis de la monarquía española en el siglo XVII: las rebeliones y amenazas de separaciόn” (La crisi della monarchia spagnola nel secolo XVII: le rivolte e i tentativi di secessione).

Il Prof. Bartolomé, visiting professor a Messina, si soffermerà quindi su uno dei temi centrali della storia dell’impero spagnolo in riferimento alle vicende italiane, sulla scorta dei più recenti e innovativi studi iberici e italiani: la crisi di metà Seicento e le rivolte antispagnole in Sicilia e nel Mezzogiorno.


Università degli Studi di Messina
Ufficio Stampa
Piazza Pugliatti, n°1 98122 Messina
Tel. 090 676 8961-090 676 8966
http://comunicatistampa.unime.it
E-mail ufficiostampa@unime.it

URL: https://portale.unime.it/comunicatistampa/2014/04/22/seminario-su-la-crisi-della-monarchia-spagnola-nel-secolo-xvii/