Logo Comunicati Stampa

Firmati due Protocolli d’intesa nell’ambito delle attività didattico-formative del CdL in “Consulente del lavoro”

Comunicato N° 111 del 17 Aprile 2014

Nell’ambito delle attività didattico-formative del CdL in “Consulente del lavoro” dell’Università di Messina sono stati firmati due accordi che hanno l’obiettivo di favorire l’acquisizione di competenze professionali degli studenti del CdL in Consulente del lavoro.

Un primo protocollo,  siglato dal Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza, prof. Giancarlo De Vero, dalla prof.ssa Cetty Parrinello, responsabile del Corso di Consulente del lavoro e dal dott. Carlo Maletta, Presidente dell’Ordine dei Consulenti del lavoro di Messina, ha l’obiettivo di agevolare gli studenti nello svolgimento del praticantato previsto dall’ordinamento per l’accesso all’esame di abilitazione. La convenzione prevede, tra l’altro,  che il tirocinio curriculare debba essere svolto in 90 giorni così come previsto dall’ordinamento del corso di laurea. I consulenti del lavoro si impegneranno, tra l’altro, a pubblicare sul sito dell’ordine l’elenco dei giovani laureati al fine di favorire l’accesso al praticantato e alla professione.

L’Ordine dei Consulenti del Lavoro predisporrà, inoltre, attività collaterali, coinvolgendo gli studenti in tutte le iniziative formative attivate dall’Ordine stesso ogni anno durante il periodo di tirocinio e infine istituirà anche una borsa di studio annuale rivolta ai neo laureati.

Il secondo protocollo, invece, è stato siglato con la Commissione provinciale per l’emersione del lavoro non regolare di Messina, presieduta dal dott. Orazio Miloro, e ha l’obiettivo di sviluppare azioni sinergiche al fine di avviare iniziative per favorire l’apprendimento di competenze specifiche in tema di sicurezza e legalità del lavoro. La Commissione, in particolare, avrà il compito di organizzare una serie di incontri mettendo a disposizione la propria struttura e le professionalità operanti all’interno di essa.


Università degli Studi di Messina
Ufficio Stampa
Piazza Pugliatti, n°1 98122 Messina
Tel. 090 676 8961-090 676 8966
http://comunicatistampa.unime.it
E-mail ufficiostampa@unime.it

URL: https://portale.unime.it/comunicatistampa/2014/04/17/firmati-due-protocolli-dintesa-nellambito-delle-attivita-didattico-formative-del-cdl-in-consulente-del-lavoro/