Logo Comunicati Stampa

Laboratorio didattico nella Valle d’Agrò

Comunicato N° 82 del 27 Marzo 2014

Si svolgerà venerdì 28 Marzo la prima giornata del Laboratorio Didattico Tematico organizzato dall’Università degli Studi di Messina in collaborazione con la Sede Comprensoriale Archeoclub Area Jonica di Archeoclub d’Italia ed il Consorzio di Valorizzazione Turistica Val d’Agrò nel territorio della Val d’Agrò.

L’attività vedrà gli studenti del Master universitario di primo livello ed in apprendistato: “Esperto in management di strutture alberghiere, agenzie di viaggio e tour operator” dell’Università di Messina operare nei Comuni di Savoca e Casalvecchio Siculo e nell’Abbazia normanna dei SS.Pietro e Paolo d’Agrò .

L’attività rientra nell’ambito del segmento “tour operator” del Master e consiste nella conoscenza diretta delle destinazioni dei territori comunali che trasmettono testimonianze di una forte identità storica, sociale, religiosa e gastronomica. Gli studenti del Master potranno cosi acquisire conoscenza diretta dei luoghi visitati per la creazione di percorsi turistici e culturali che esprimeranno nell’ambito dei loro studi. Inoltre, la diretta conoscenza dei luoghi porterà ai protagonisti benefici in termini di accrescimento culturale attraverso l’acquisizione di ulteriori informazioni al loro bagaglio di esperienze e competenze.

L’occasione rappresenterà una importante iniziativa sul territorio volta a sviluppare idee e proposte concrete di rilancio dei paesi della Val d’Agrò; a tal fine Archeoclub Area Jonica ed il Consorzio di Valorizzazione Turistica Val d’Agrò hanno organizzato degli incontri-studio tra gli studenti, i docenti del Master e gli attori locali della vallata per studiare le problematiche e le potenzialità dei luoghi. Un valido contributo per la prima giornata verrà fornito dalle Amministrazioni Comunali di Savoca e di Casalvecchio Siculo.

La seconda fase del Laboratorio si dovrà svolgere nel mese di Maggio p.v. e riguarderà il territorio di Antillo, Roccafiorita, Limina, l’area archeologica di Scifi di Forza d’Agrò, Sant’Alessio Siculo e Santa Teresa di Riva; per l’occasione si svolgeranno altri incontri-studio itineranti e la divulgazione dei risultati dell’esperienza didattica svolta dagli studenti del Master con una apposita iniziativa organizzata dalla Sede Comprensoriale ARCHEOCLUB AREA IONICA di Archeoclub d’Italia, organismo che da trent’anni opera nel territorio dei comuni jonici della provincia di Messina promuovendo e valorizzando il patrimonio culturale, artistico, monumentale ed ambientale del Comprensorio.


Università degli Studi di Messina
Ufficio Stampa
Piazza Pugliatti, n°1 98122 Messina
Tel. 090 676 8961-090 676 8966
http://comunicatistampa.unime.it
E-mail ufficiostampa@unime.it

URL: https://portale.unime.it/comunicatistampa/2014/03/27/laboratorio-didattico-nella-valle-dagro/