Logo Comunicati Stampa

Inaugurazione Mostra delle antiche ceramiche collezione “Cesare e Doris Zipelli”

Comunicato N° 63 del 11 Marzo 2014

E’ stata inaugurata stasera presso l’affollatissima Accademia Peloritana dei Pericolanti, la mostra delle antiche ceramiche della collezione “Cesare e Doris Zipelli”, allestita nell’ Antiquarium dell’ Università.

Si tratta di una preziosa raccolta di maioliche italiane e spagnole, tra le quali è presente un’ampia rappresentanza delle fabbriche caltagironesi, composta da circa 170 pezzi.

Il Rettore , prof. Pietro Navarra ha sottolineato che questa iniziativa intende valorizzare il patrimonio artistico e culturale dell’Ateneo e che a questa ne seguiranno altre, a partire dalla valorizzazione dei reperti archeologici.

Il prof. Giacomo Pace Gravina, delegato del Rettore alla Gestione del Patrimonio artistico e Culturale dell’Ateneo, che ha  curato e portato a compimento il progetto, ha poi raccontato del suo personale rapporto con il prof. Zipelli che in molte occasioni aveva manifestato l’intenzione di donare la collezione alla sua Università.

La dott.ssa Giusy Larinà, storica dell’arte e curatrice della mostra insieme al prof. Pace Gravina , ha illustrato le caratteristiche della collezione  e i criteri dell’allestimento delle preziose ceramiche.

 

Infine, è intervenuta la  sig.ra Isabella Impellizzieri, nipote del prof. Zipelli, che ha voluto ringraziare l’Università di Messina per l’organizzazione della mostra.

Rientra nella mission dell’Università – – il pensiero del Direttore Generale dell’Ateneo, prof. Francesco De Domenico – il rendere fruibile il proprio patrimonio artistico. Nonostante i tagli ministeriali in bilancio, lo sforzo è quello di muoversi in questa direzione e di valorizzare le donazioni, nel rispetto di chi ha inteso attraverso l’Ateneo mettere dei beni a disposizione della comunità .

La mostra sarà aperta al pubblico ogni primo giovedì del mese dalle 9 alle 13, per il mese in corso eccezionalmente sarà fruibile  giovedì 20 marzo sempre dalle 9 alle 13..

Al di fuori dei giorni programmati, la mostra potrà essere visitata da gruppi non inferiori a 25 persone su prenotazione;  a tal fine sarà necessario inviare una mail avente per oggetto “Visita mostra Zipelli” al seguente indirizzo mail: rettorato@unime.it


Università degli Studi di Messina
Ufficio Stampa
Piazza Pugliatti, n°1 98122 Messina
Tel. 090 676 8961-090 676 8966
http://comunicatistampa.unime.it
E-mail ufficiostampa@unime.it

URL: https://portale.unime.it/comunicatistampa/2014/03/11/inaugurazione-mostra-delle-antiche-ceramiche-collezione-cesare-e-doris-zipelli/