Comunicato N° 39 del 20 Febbraio 2014

Tags: , , , , , , , ,

Lunedì 24 febbraio, alle ore 16.30, presso l’Aula Magna 1 dell’Ex Facoltà di Economia in via dei Verdi verrà presentato il volume “Comunisti e riformisti. Togliatti e la via italiana al socialismo”, edito da Feltrinelli, firmato dallo storico giornalista e politico Emanuele Macaluso.

All’incontro, introdotto dal Rettore dell’Università, prof. Pietro Navarra, e dal Direttore del Dipartimento di Scienze Giuridiche e Storia delle Istituzioni, prof. Giovanni Moschella, interverranno, il prof. Luigi Chiara, il prof. Giuseppe Giordano e il dott. Nuccio Anselmo della “Gazzetta del Sud”. Sarà inoltre presente l’autore di origini nissene, iscritto sin dal 1941 al Partito Comunista Italiano.

Testimone delle fasi più delicate della storia della nostra Repubblica, Macaluso ha vissuto in prima persona il passaggio tra epoche socio-politiche diverse. L’analisi che propone in questo libro parte dal ritorno in Italia di Palmiro Togliatti, incrociando la ricostruzione storica con la consapevolezza di ciò che è avvenuto dopo la caduta del Muro di Berlino, in seguito alla dissoluzione del Pci, quando un ex dirigente comunista assunse la guida del Governo, fino all’attuale crisi della sinistra.
Macaluso è stato membro di spicco del movimento sindacale siciliano, segretario regionale della CGIL e deputato regionale del PCI.

Versione stampabile

Tags: , , , , , , , ,