Logo Comunicati Stampa

Seminario “Una raccolta dei rifiuti intelligente a Ingegneria”

Comunicato N° 5 del 10 Gennaio 2014

L’Università di Messina dichiara il proprio impegno a collaborare per la risoluzione del problema dei rifiuti, guardando con favore alle idee proposte dalla Strategia Rifiuti Zero 2020 di Paul Connett.

Lunedì 13  gennaio, alle ore 15.30, presso l’Aula Magna “A. Donato”  dell’ex Facoltà di Ingegneria si svolgerà un seminario sul tema “Una raccolta dei rifiuti intelligente a Ingegneria”. All’incontro, moderato dai professori Nino D’Andrea, Direttore del Dipartimento DICIEAMA, ed Edoardo Proverbio, Direttore del Dipartimento DIECII, interverranno, tra gli altri, il Rettore dell’Ateneo peloritano, prof. Pietro Navarra, l’Assessore comunale all’Ambiente, dott. Daniele Ialacqua, il responsabile RD Messinambiente, dott. Cesare Corrieri, e il prof. Beniamino Ginatempo, del Comitato Nazionale della L.I.P. RZ.

Lo scopo del seminario è quello di sollecitare la razionalizzazione della raccolta dei rifiuti anche all’interno dell’Ateneo, sensibilizzando la Comunità Accademica e gli studenti su un tema di grande attualità, molto sentito nella società moderna. L’iniziativa è partita dall’ex Facoltà di Ingegneria; l’Ateneo peloritano, d’altra parte, già da anni ha avviato delle procedure che permettono di differenziare i rifiuti e ove possibile riciclare alcuni materiali, come la carta. A tal riguardo ci si propone, inoltre, di stabilire un rapporto intenso e proficuo con le altre Istituzioni cittadine, individuando punti di raccolta e coinvolgendo gli studenti.


Università degli Studi di Messina
Ufficio Stampa
Piazza Pugliatti, n°1 98122 Messina
Tel. 090 676 8961-090 676 8966
http://comunicatistampa.unime.it
E-mail ufficiostampa@unime.it

URL: https://portale.unime.it/comunicatistampa/2014/01/10/seminario-una-raccolta-dei-rifiuti-intelligente-a-ingegneria/