Comunicato N° 2 del 8 Gennaio 2014

Con decreto rettorale è stata indetta una procedura selettiva pubblica per gli aspiranti alla carica di Garante degli studenti, dottorandi e specializzandi dell’Ateneo.

Il Garante degli studenti sarà nominato tra soggetti esterni all’Università dotati di competenza giuridico-amministrativa, di imparzialità e di indipendenza nei confronti degli organismi accademici.

Il Garante degli Studenti, la cui carica dura tre anni ed è rinnovabile una sola volta,   ha il compito di  vigilare affinché le attività dell’Università di Messina relative alla didattica, alla ricerca e ai servizi, che incidono sui diritti e sugli interessi degli studenti, dei dottorandi e degli specializzandi dell’Ateneo, si svolgano nel rispetto dei principi e delle regole enunciati dal Codice Etico dell’Ateneo e dal Codice di comportamento dei pubblici impiegati. Al Garante compete, inoltre,  ogni iniziativa finalizzata a segnalare e rimuovere le irregolarità, le carenze, le disfunzioni, i ritardi e gli eventuali abusi nei confronti degli studenti, dei dottorandi e degli specializzandi.

I termini per la presentazione della documentazione necessaria scadranno il prossimo 27 gennaio, per ulteriori info : http://www.unime.it/ateneo/_albo