Logo Comunicati Stampa

Natale all’insegna della solidarietà e dell’impegno sociale

Comunicato N° 327 del 11 Dicembre 2013

Un Natale all’insegna della solidarietà per l’Ateneo di Messina. Il pensiero della comunità accademica sarà rivolto a tutte quelle persone che si trovano in una condizione di difficoltà o di sofferenza, con l’obiettivo di lasciare un segno tangibile sul territorio.

Il Rettore, il Direttore Generale, i componenti del Senato Accademico, del Consiglio di Amministrazione, del Collegio dei Direttori di Dipartimento, i Pro-Rettori, i Delegati, i Dirigenti e i Responsabili delle Aree Tecnica e Bilancio e Finanze, in una fase della vita del Paese in cui la crisi economica ha colpito larghe fasce della popolazione, hanno ritenuto, nello spirito che da sempre contraddistingue le festività natalizie, di dare un contributo economico a favore di chi opera a sostegno dei poveri e dei bisognosi presenti nella nostra città. Un’iniziativa che ha presto coinvolto tutti i Dipartimenti dell’Università ed alla quale stanno rispondendo docenti, personale tecnico amministrativo e studenti.
Una volta avviata la raccolta di fondi, sono state tantissime le segnalazioni da parte della stessa comunità accademica, relative ad associazioni benefiche e progetti meritevoli. Tra queste, ne sono state scelte due in particolare, alle quali verrà devoluta la somma raccolta: la Mensa di S. Antonio – la “Caldaia del Povero” – gestita dai Padri Rogazionisti ed impegnata quotidianamente a dare un supporto a centinaia di persone ed all’Oratorio “San Luigi Guanella”, nel rione di Fondo Fucile, dove i Padri Guanelliani con il supporto anche della Caritas stanno portando avanti un progetto per combattere la dispersione scolastica in una zona a rischio.
Giovedì 19 dicembre alle ore 10, in Aula Magna, si svolgerà la cerimonia di consegna della donazione ai beneficiari.
L’intento è quello di ripetere l’iniziativa in futuro, così da potere aiutare il maggior numero possibile di associazioni impegnate sul fronte dell’assistenza ai bisognosi.

In occasione del Natale, altresì, l’Università di Messina ha deciso di unire ai simboli della tradizione, la testimonianza di un impegno verso un tema di grande attualità come quello dell’ecologia. In particolare, nel plesso del Rettorato sono stati esposti alcuni alberi provenienti dalla mostra curata dall’artista messinese Linda Schipani, realizzati con materiale di riciclo. A Palazzo Mariani, inoltre, è stato installato un albero realizzato con bottiglie di plastica dagli studenti della Scuola media “Don Orione” dell’Istituto comprensivo “Giovanni XXIII”, con la supervisione del prof. Francesco Rabe, grazie alla disponibilità della Preside, prof.ssa Francesca Impala. L’abete addobbato nell’androne del Rettorato ed offerto dal naturalista Antonino Abramo Mezzasalma, infine, al termine delle festività verrà piantato nel giardino dell’Orto Botanico.


Università degli Studi di Messina
Ufficio Stampa
Piazza Pugliatti, n°1 98122 Messina
Tel. 090 676 8961-090 676 8966
http://comunicatistampa.unime.it
E-mail ufficiostampa@unime.it

URL: https://portale.unime.it/comunicatistampa/2013/12/11/natale-allinsegna-della-solidarieta-e-dellimpegno-sociale/