Comunicato N° 315 del 27 Novembre 2013

Si è riunito oggi il Consiglio di Amministrazione dell’Università, che ha esaminato i vari punti posti all’ordine del giorno.

Il Rettore, preso atto del mancato accreditamento europeo del Dipartimento di Scienze Veterinarie da parte dell’EAEVE, ha proposto e ottenuto dal CdA la revoca della delibera dello scorso 26 settembre con cui veniva dato il via libera all’appalto per la realizzazione dell’Emiciclo presso l’ospedale veterinario.

Il prof. Navarra ha voluto sottolineare come dietro questa decisione non ci sia assolutamente l’intenzione di abbandonare il Dipartimento, né tanto meno un Corso di Laurea per il quale l’Ateneo ha sempre fatto grandi investimenti. Al contrario, si tratta di una scelta tesa a raggiungere l’accreditamento attraverso una strada più efficiente. L’Università, infatti, sta verificando l’esistenza di cliniche esterne dove gli studenti di Veterinaria potranno ugualmente svolgere il tirocinio, così come d’altronde avviene in altri Atenei italiani che non possono contare su una struttura ospedaliera propria.

Una volta ottenuto l’accreditamento, potrà poi essere affrontato lo sforzo economico per la costruzione dell’Emiciclo.

Il Rettore, in mattinata, aveva incontrato i rappresentanti degli studenti, condividendo con loro la scelta poi portata all’esame del CdA.

Il CdA ha approvato, inoltre,  la bozza di convenzione tra l’Ateneo, il CUSI ed il neonato CUS Università di Messina A.S.B. (Associazione Sportiva Dilettantistica) e autorizzato il Rettore a firmarla nel momento in cui l’iter sarà completato.