Comunicato N° 300 del 18 Novembre 2013

Organizzato dallo Iur.AP, spin-off dell’Università di Pisa, e dalla Conferenza Nazionale degli Organismi di Parità delle Università Italiane, si è tenuto a Pisa nei giorni scorsi un interessante Corso di formazione rivolto ai componenti dei CUG degli Atenei italiani e svolto da professori universitari ed esperti della materia, tra cui due docenti dell’Università di Messina: le proff. M. Antonella Cocchiara e Luisa Pulejo.

Nelle intense giornate di lavoro si sono analizzati i punti di forza, ma anche le criticità del passaggio dai “vecchi” Comitati Pari Opportunità ai nuovi organismi che, ai sensi della legge n. 183/2010, devono non solo garantire in primo luogo le pari opportunità e la diffusione della cultura di genere, ma anche assicurare il benessere organizzativo nell’ambiente di lavoro e l’assenza di ogni forma di discriminazione, diretta e indiretta, relativa al genere, all’età, all’orientamento sessuale, alla razza, all’origine etnica, alla disabilità, alla religione o alla lingua, nell’accesso al lavoro, nel trattamento e nelle condizioni di lavoro, nella formazione professionale, nelle promozioni e nella sicurezza sul lavoro. Una molteplicità di compiti che solo un CUG (Comitato Unico di Garanzia) composto da persone motivate e soprattutto competenti e/o adeguatamente formate potrà assolvere, a beneficio dell’intera comunità universitaria.