Comunicato N° 295 del 14 Novembre 2013

Tags: , , ,

Sarà presentato martedì 19 novembre, alle ore 15, nell’Aula Magna del Dipartimento di Scienze Cognitive della Formazione e degli Studi Culturali (via Concezione, 6) con una intervista all’autore curata da Dario Morelli, il nuovo libro del prof. Dario Tomasello, intitolato  «Ma cos’è questa crisi?».

Alla presentazione del libro interverranno il prof. Pietro Navarra, Rettore dell’Università di Messina e Antonino Pennisi, Direttore del Dipartimento di Scienze Cognitive della Formazione e degli Studi Culturali.

«Ma cos’è questa crisi?», oltre ad essere il titolo del libro,  è anche il celebre ritornello della prima metà del Novecento che, ripercorrendo sessant’anni di storia italiana, misura la crisi come condizione naturale della cultura del nostro paese. Tra letteratura e cinema del malessere, gli antieroi passati in rassegna, all’interno del volume, hanno i volti e i nomi dei personaggi di Risi, Calvino, Bianciardi e Volponi, per incarnare poi in tempi più recenti i tratti parodistici del cinema dei Vanzina, quelli melanconici dei libri di Tondelli o, infine, quelli ossessivi della «Gomorra» di Saviano.

Versione stampabile

Tags: , , ,