Logo Comunicati Stampa

Firma Protocollo d’Intesa tra Università di Messina e Soprintendenza per i Beni culturali e Ambientali

Comunicato N° 270 del 26 Ottobre 2013

Sarà siglato martedì 29 ottobre, alle ore 10.30, nella Sala Senato dell’Ateneo un Protocollo d’intesa relativo alla Biblioteca Regionale tra l’Università di Messina e la Soprintendenza per i Beni Culturali e Ambientali di Messina.

L’Accordo, che sarà siglato dal Rettore, prof. Pietro Navarra, dal Soprintendente, dott. Salvatore Scuto e dal Direttore della Biblioteca Regionale, dott. Rocco Scimone, prevede che  l’edificio  della Biblioteca venga ristrutturato dall’Ateneo allo scopo di destinarlo alle proprie esigenze istituzionali.

L’Ateneo, peraltro, provvederà ad individuare spazi, che saranno anch’essi adeguatamente ristrutturati, al fine di renderli idonei ad accogliere le collezioni  del patrimonio librario regionale, che potrà essere adibito alla consultazione e allo studio.

La collocazione dei locali già occupati dalla Biblioteca Regionale, per la sua contiguità con il Plesso Centrale Universitario e il relativo cortile interno, assume una rilevante valenza strategica per l’Università sia  per la sistemazione logistica che per la fruizione degli spazi comuni. Inoltre, la Soprintendenza  per i Beni Culturali e Ambientali ha l’esigenza di riunificare il patrimonio librario regionale e di allocarlo in spazi adeguati ed idonei per poter essere conservato e fruito in modo più efficace, dato che, al momento, risulta dislocato in varie sedi sparse sul territorio cittadino.


Università degli Studi di Messina
Ufficio Stampa
Piazza Pugliatti, n°1 98122 Messina
Tel. 090 676 8961-090 676 8966
http://comunicatistampa.unime.it
E-mail ufficiostampa@unime.it

URL: https://portale.unime.it/comunicatistampa/2013/10/26/firma-protocollo-dintesa-tra-universita-di-messina-e-soprintendenza-per-i-beni-culturali-e-ambientali/