Comunicato N° 203 del 2 Settembre 2013

Si svolgerà domani, 3 settembre, nei locali dell’ex Facoltà di Veterinaria (Polo Universitario dell’Annunziata) la prova di ammissione al Corso di Laurea Magistrale in Medicina Veterinaria per l’anno accademico 2013/2014.
I posti disponibili, stabiliti dal Miur, sono 46 (41 + 5 extracomunitari di cui 1 cinese) e se li contenderanno 820 candidati provenienti dalla Sicilia e dalla Calabria (tanti sono coloro i quali hanno confermato, con il pagamento della relativa tassa, la preiscrizione on-line). Nell’occasione – ma l’esperienza sarà riproposta anche per le prove di ammissione alle Professioni Sanitarie, in programma il 4 settembre e per quelle di Medicina ed Odontoiatria, previste per il 9 settembre – a seguito di un accordo stipulato tra l’Università di Messina ed il Ministero dello Sviluppo Economico, sarà attivato un servizio con l’utilizzo di tecnologie avanzate. A tal fine si ricorda che è vietato l’utilizzo di cellulari, palmari, ecc., durante lo svolgimento delle prove.
In una nota pubblicata nell’home page del proprio sito web, l’Università di Messina nel porgere un sentito augurio a tutti i candidati che a partire da martedì 3 settembre effettueranno le prove di ammissione ai Corsi di Laurea a numero chiuso, programmati a livello nazionale e locale, ha inteso anche fare riferimento al “grande sforzo organizzativo che ha visto e continuerà a vedere coinvolte tutte le componenti dell’Ateneo” allo scopo di garantire la massima serenità nello svolgimento delle prove e la migliore accoglienza possibile agli studenti.
Al riguardo, nella pagina principale del sito (www.unime.it) è stata creata un’apposita Sezione “Speciale Test” che contiene utili notizie per lo svolgimento delle prove di Medicina, Veterinaria e Professioni Sanitarie. In particolare, per i candidati è consigliabile l’utilizzo delle apposite navette che partiranno dal capolinea nord del tram (è stato organizzato un potenziamento proprio per il giorno delle prove). È sconsigliato, invece, che i candidati stessi si facciano accompagnare la mattina delle prove da genitori, parenti e amici, poi intenzionati ad attendere la fine dei test.
Negli edifici in cui sono ubicate le aule, infatti, avranno accesso esclusivamente i candidati ed altre presenze all’interno dei plessi universitari potrebbero causare disagi e ritardi. I candidati avranno l’obbligo di presentarsi alle ore 8 (8,30 ingresso in aula, 11 inizio prove, 13 termine previsto).
Alle prove per le Professioni Sanitarie (4 settembre, presso l’ex Facoltà di Ingegneria, l’ex Facoltà di Scienze MM.FF.NN., l’ex Facoltà di Veterinaria) i 558 posti disponibili saranno contesi da 2690 candidati, mentre per i 255 posti di Medicina (prove anch’esse da svolgere presso l’ex Facoltà di Veterinaria, l’ex Facoltà di Scienze MM.FF.NN., l’ex Facoltà di Ingegneria il 9 settembre) ci saranno 1563 aspiranti. Anche in questo caso si tratta dei numeri definitivi, relativi alle preiscrizioni confermate.
Infine, allo scopo di potere garantire un regolare svolgimento dei concorsi di ammissione a numero programmato, è stata disposta la sospensione dell’attività didattica (lezioni, ricevimento studenti ed esami) giorno 3 settembre presso il Dipartimento di Scienze Veterinarie; giorno 4 settembre presso tutti i Dipartimenti delle ex Facoltà di Ingegneria, Medicina Veterinaria e  Scienze MM.FF.NN.; giorno 9 settembre presso tutti i Dipartimenti delle ex Facoltà di Ingegneria e Scienze MM.FF.NN.